recupero

La Prefettura chiede riferimenti in ordine al caso dell’assessore Recupero che intanto si tutela

Sant’Agata Militello – Il vice prefetto di Messina Carmelo Musolino, ha chiesto al segretario generale del comune di Sant’Agata Militello, Roberto Ribaudo, di relazionare sul procedimento amministrativo relativo alla recente nomina dell’assessore Melinda Recupero.

La segnalazione, partita da un accesso agli atti effettuato dal consigliere Domenico Barbuzza ed inoltrata in Prefettura dal Presidente del consiglio comunale, Antonio Scurria, sarebbe relativa ad una presunta carenza documentale nelle dichiarazioni ed autocertificazione prodotte dall’assessore e depositato presso la segreteria comunale, al momento dell’assunzione della carica, avvenuta lo scorso aprile.

In particolare, parrebbe che all’appello manchino la dichiarazione previste dalla cosiddetta Legge Severino, circa le cause di incandidabilità, l’incompletezza della dicitura riportata nell’autocertificazione antimafia, resa dall’assessore davanti al pubblico ufficiale, l’assenza di firma autenticata e del documento d’identità in un altro attestato e la mancanza di altre due dichiarazioni necessarie. Alla luce di tali considerazioni, esaminati gli atti ricevuti, il Vice Prefetto Musolino ha chiesto al segretario Ribaudo, di produrre i relativi riferimenti, ricordando che anche per gli assessori comunali  sono estese le ipotesi di eleggibilità, incompatibilità e incandidabilità previste per la carica di consigliere comunale e di sindaco.

L’assessore Melinda Recupero ribadisce “Allo stato attuale non mi risulta alcun profilo di illegittimità nella mia nomina, né altra causa ostativa a ricoprire l’incarico da me assunto. Chi ha qualcosa da contestare  vada avanti, ma è evidente che di fronte ad iniziative del genere, si evidenzia la necessità di tutelare e salvaguardare la posizione della sottoscritta per garantire la massima trasparenza nei confronti della cittadinanza.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close