Librizzi-Via_crucis

A Librizzi un finanziamento milionario per la riscoperta del centro storico

Librizzi – Un milione e 50mila euro per riqualificare e recuperare le strade, i parcheggi e la circolazione carrabile nel centro urbano.

Il comune di Librizzi incassa uno straordinario risultato con l’ammissione a finanziamento di importanti interventi di recupero del centro storico nell’ambito di un bando pubblico per la predisposizione di un programma regionale volto “alla promozione di interventi di recupero finalizzati al miglioramento della qualità della vita e dei servizi pubblici urbani nei Comuni della Regione Siciliana”.

Ad agosto del 2015 l’amministrazione Cilona aveva presentato all’assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità un progetto definitivo di oltre un milione di euro. Diversi gli interventi contemplati dall’elaborato:

– Riqualificazione, recupero e rifunzionalizzazione dei locali dell’ex scuola dell’infanzia siti in via Matrice, da destinare a locali polifunzionali per attività culturali (sala convegni/auditorium).

– Riqualificazione e arredo urbano di piazza Matrice, via Matrice e aree adiacenti.

– Riqualificazione dell’area retrostante la chiesta Madre, da destinare ad area polifunzionale per attività ludico-motorie a servizio dell’adiacente plesso scolastico.

Il progetto è stato valutato ammissibile dalla commissione esaminatrice ed inserito negli elenchi degli interventi da poter finanziare. Grande la soddisfazione espressa dal sindaco Ranato Cilona, che ha dichiarato: «Dopo aver riqualificato la sala consiliare, il plesso scolastico, i locali dell’ex ufficio di collocamento, il campo di calcetto; e dopo aver appaltato i lavori per la realizzazione di quattro alloggi popolari attraverso il recupero di altrettanti immobili in disuso, arriva anche questo ulteriore finanziamento che contribuirà alla riscoperta e alla rivitalizzazione dell’incantevole e panoramico centro storico di Librizzi».

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close