mille metri

“Mille metri di tela” per dar sfogo alla fantasia

Sant’Agata Militello – “Mille metri di tela per mille sorrisi” questo il nome della manifestazione organizzata dall’associazione culturale “Parole & Colori”, presieduta da  Rosy Piscitello, svoltasi domenica mattina sul lungomare santagatese.

Si tratta della più grande tela a più mani mai realizzata in Sicilia. All’evento hanno partecipato non soltanto dilettanti, ma anche tanti artisti professionisti,  la scuola coloristica siciliana guidata dal maestro Dimitri Salonia, le artiste Lidia e Carmen Monachino ed  i piccoli Giuseppe Prestimonaco e Martina Castrovinci,  bambini e persone di tutte le età. Sul lungomare Villa Bianco e Padre Pio  si è riversata una grande folla di pittori, che accomunati dalla grande passione per l’arte ed il disegno si sono cimentati nella realizzazione del chilometro di tela, dando libero sfogo alla loro creatività.

La superficie da dipingere è stata porzionata e numerata e poi assegnata a ciascun partecipante, libero d’imprimere il proprio tocco artistico realizzando a proprio piacimento l’effige prescelta. Un’estemporanea di pittura congegnata per stimolare l’estro personale, ma anche l’integrazione di bambini ed adulti accumunati da fantasia e dalla passione per l’arte . L’iniziativa è stata realizzata con il patrocinio comunale e sotto l’egida di numerose associazioni di servizio operanti sul territorio della città e nebroideo tra le quali la fondazione Mancuso Onlus, il Rotary Club, l’ente Ambiente Sicilia, i sodalizi Agorà e Pro Loco e le due congreghe giovanili degli scout Agesci e d’Europa.

Alla competizione hanno inoltre preso numerose scuole elementari, l’accademia delle belle arti di Capo d’Orlando, gli ospiti di numerose case alloggio del territorio. Ogni concorrente allo start ha ricevuto 6 colori acrilici, con i quali dipingere la propria opera, la quale è stata consegnata entro le ore 17. Una qualificata giuria di esperti ha provveduto a selezionare le 12 tele più belle, tre per ogni categoria “Baby, Junior,Young e Over 20”, le quali saranno donate ai vari reparti dell’ospedale, agli istituti e agli uffici municipali di Sant’Agata. Tra i temi più gettonati e riprodotti la violenza sulle donne, gli animali, astratti, paesaggi, nature morte, il mare ed il castello Gallego. Nelle rispettive sezioni hanno conquistato il podio Antonino Pisciotta, Francesco Cesareo e Aurora Puleo( Baby), Mariasole Contiguglia, Mattia Miceli e Letizia Scianò (Junior), Giuliana Ruggero, Sara e Chiara Visalli e Francesca Pirrone (Young), Maria Angela Monastra , Maria Teresa Cordici e Comunità di diversamente abili “Girasole” di Torrenova.

A tutti i partecipanti è stato consegnato un attestato ricordo , l’evento si è concluso con il taglio di una spettacolare torta  lunga un chilometro, raffigurante la lunga tela, la quale ha avvolto simbolicamente di colori ed allegria la città. “Sono felice- afferma la presidente Piscitello, per la prima volta, abbiamo organizzato, superando numerose difficoltà iniziali, una manifestazione di tale portata e risonanza , grazie al successo ottenuto, puntiamo già alla seconda edizione, affinchè possa diventare un appuntamento fisso da riproporre ogni anno”.

Nella foto da sinistra Francesco Cesareo, Irene Pecorella, Francesca Pirrone, Rosy Piscitello, Aurora Puleo, Letizia Scianò, Mariasole Contiguglia, Giuliana Ruggero, Mattia Miceli e Paola Ciardo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close