Castell'Umb. 777 x 437

Sindaco Lionetto dichiara: Castell’Umberto non è un paese mafioso!

Castell’Umberto – Il Primo Cittadino, il dott. Vincenzo Lionetto Civa difende l’immagine della propria comunità e rende noto per evidenziare a tutti, attraverso una dichiarazione scritta, che il suo non è mai stato un paese mafioso.

Questa affermazione è la risposta in merito all’interrogazione parlamentare effettuata dal Senatore Giuseppe Lumia e inviata al Ministero dell’Interno, ponendo l’attenzione sui vari territori nebroidei che, in base a quanto da lui sostenuto, sarebbbero legati alla mafia. Una comunicazione questa che è scaturita come reazione al grave attentato a carattere malavitoso che è avvenuto nei confronti di Giuseppe Antoci il Presidente del Parco dei Nebrodi, e della sua scorta.

Di seguito una parte saliente delle attestazioni presenti nella nota scritta del Sindaco Lionetto:

“[…] Lo scrivente dr. Vincenzo LIONETTO CIVA, nella funzione di Sindaco del Comune di Castell’Umberto, pur considerando doverosa, legittima e finanche meritevole l’interrogazione inoltrata al fine di attenzionare lo stato sui problemi di legalità e ordine pubblico dell’intero comprensorio dei Nebrodi, ritiene opportuno soffermare l’attenzione degli Intestatari, sul capoverso che letteralmente recita: … o per la loro vicinanza a paesi tradizionalmente legati alla mafia dei Nebrodi (Tortorici, Cesarò, San Fratello, Maniaci, Montalbano Elicona, Castell’Umberto) … Interrogazione ripresa da giornali nazionali e regionali con titoli ad effetto. Riportato quanto sopra, lo scrivente intende puntualizzare che, a memoria d’uomo, la comunità di Castell’Umberto non è stata mai interessata da fenomeni mafiosi. Men che meno lo sono state le Istituzioni democratiche.” […]

Dichiarazioni molto importanti queste, in un tale delicato momento ricco di tensione che si sta vivendo negli ultimi giorni all’interno dell’intera zona dei Nebrodi e in tutta la regione siciliana.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close