patti

Studenti del liceo pattese sul podio delle olimpiadi nazionali di grammatica

Patti – Ennesimo riconoscimento per il Liceo “V. Emanuele” di Patti, ancora in auge in uno dei concorsi, stavolta di caratura nazionale, banditi per le scuole superiori.

Una squadra composta da cinque ragazzi dell’istituto pattese ha infatti conquistato il secondo posto nel concorso “Olimpiadi Nazionali Asso della grammatica”, classificandosi subito dietro la scuola vincitrice nella fase conclusiva della VI edizione. I cinque “assi” della grammatica, ovvero Ester Spatola, Carlo Farina, Gaia Scaffidi Lallaro, Francesca Cafarelli per la IB classico e Lea Martelli per classe II B dello stesso indirizzo, hanno raggiunto un ottimo risultato presso l’aula magna dell’istituto comprensivo “G. Parini” di Catania, dove il 14 maggio si sono svolte semifinali e finali della competizione. Gli studenti del Liceo diretto dalla prof.ssa Grazia Gullotti Scalisi, dopo aver sbaragliato la concorrenza alle selezioni regionali, rappresentavano l’intera Sicilia, che ha trovato in loro una validissima delegazione nella categoria “Senior”.

I giochi di grammatica, che il comitato definisce “le prime ed uniche olimpiadi cooperative a carattere nazionale”, ruotano intorno ad un gioco da tavolo creato allo scopo di motivare lo studio delle regole grammaticali, privilegiando in tal senso la cooperazione tra studenti. Ad organizzare la competizione è stata l’associazione Formac Educational, con il patrocinio dell’Università di Catania. Presidente del comitato scientifico è stata la prof.ssa Rosaria Sardo, docente di Grammatica e didattica della lingua italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, nonché membro dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana, al pari delle organizzatrici del concorso, le dottoresse Lea Costa e  Grazia Corsaro. Meritato dunque il secondo posto nella graduatoria finale, che riempie di orgoglio le docenti di lettere dei ragazzi, le professoresse Loredana Aliffi, Anna Milici e Concetta Rando, che hanno naturalmente accompagnato e supportato gli alunni in questa esperienza.

L’anno scolastico si avvia adesso a conclusione, ma sono ancora parecchi gli impegni in agenda per il liceo di Patti. Lunedì 16 maggio ha il via la XV edizione della rassegna “Tindari Teatro Giovani”, presso il cineteatro comunale e c’è grande attesa per la giornata conclusiva del concorso, in programma sabato 21 al teatro greco di Tindari con la premiazione finale e due rappresentazioni teatrali, tra cui quella curata dallo stesso liceo. Quanto ai concorsi, invece, le delegazioni di IV C e V A del liceo scientifico sono pronte a partire per Civitavecchia, dove il 22 maggio si contenderanno, nelle rispettive categorie, la vittoria finale del concorso nazionale “High School Game”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close