poliziotto_patti

Poliziotto pattese si getta dal traghetto e salva una vita. Alfano: “Gesto di coraggio e altruismo”

Patti – Centinaia gli attestati di stima per Basilio Fallo, assistente capo di polizia presso il commissariato di Patti, che ieri pomeriggio si è reso protagonista di un gesto eroico tuffandosi da un traghetto della “Caronte & Tourist” per salvare la vita di un giovane caduto in acqua.

Libero dal servizio e in compagnia di alcuni amici, Fallo stava attraversando lo stretto a bordo di un traghetto, di rientro da una gara ciclistica a cui aveva preso parte a Bagnara Calabra.

A metà tragitto le strazianti grida di aiuto di una signora che si trovava a poppa hanno allertato il poliziotto, il quale si è accorto che il figlio della donna si era gettato tra le onde dello stretto.

Dopo aver superato alcuni sbarramenti, il poliziotto si è spogliato degli indumenti e degli effetti personali consegnandoli ad un amico ( al quale avrebbe anche chiesto di salutare i propri figli nel caso in cui non ce l’avesse fatta) prima di gettarsi nelle gelide acque dello stretto.

Dopo una faticosissima nuotata, è riuscito a raggiungere il malcapitato giovane, e dopo averlo cinto tra le braccia lo ha tranquillizzato trascinandolo verso la riva. Nel frattempo è giunta un’imbarcazione di soccorso che ha tratto in salvo il poliziotto e il giovane precedentemente finito in mare.

Un gesto eroico quello compiuto dal pattese Basilio Fallo, il quale, sprezzante del pericolo, è riuscito a trarre in salvo una vita umana. A Patti, città dove vive e lavora, non si parla d’altro, mentre un grande attestato di stima è giunta anche dal ministro dell’Interno Angelino Alfano: “L’Ass. Capo della Polizia Basilio Fallo, mentre libero dal servizio si trovava a bordo sul traghetto da Villa S. Giovanni a Messina, in prossimità del porto siciliano si è tuffato in mare per soccorrere Fausto Taranto, un ventinovenne che a causa della perdita del lavoro si era gettato dalla nave per suicidarsi, salvandolo. Nessuno dei due ha riportato conseguenze. Un gesto di grande coraggio e altruismo, un gesto che, ancora una volta, ci mostra le eccellenti qualità umane e professionali dei nostri poliziotti. A Basilio Fallo, e alla Polizia di Stato, il mio plauso ed un grande grazie”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close