municipio Brolo

Respinto il ricorso di Giuseppina Di Leo: “Non può tornare in servizio al Comune”

Brolo – Respinto il ricorso della dipendente Giuseppina Di Leo: “Non può tornare in servizio al Comune”. Condannata anche al pagamento delle spese di lite.

Il Giudice del lavoro presso il Tribunale di Patti, Dott.ssa Serena Andaloro, ha rigettato il ricorso presentato dall’Avv. Carmelo Occhiuto, difensore della dipendente Giuseppina Di Leo, che chiedeva l’annullamento del provvedimento di sospensione cautelare dal servizio e quindi il reintegro nel suo posto di lavoro al Comune di Brolo.

La Di Leo era finita agli arresti domiciliari nell’agosto del 2014 perché coinvolta nella cosiddetta operazione “mutui fantasma”.

Dopo la cessazione delle esigenze cautelari, la sig.ra Giuseppina Di Leo, tramite il suo legale Avv. Carmelo Occhiuto, aveva chiesto di riprendere il servizio, ma l’ufficio procedimenti disciplinari presso il Comune di Brolo le aveva applicato, visto “la gravità dei fatti contestati che non consentivano neppure provvisoriamente la prosecuzione del rapporto”,  la sospensione cautelare dal servizio per un periodo di tempo non superiore a 5 anni in attesa della definizione del procedimento penale in corso.

Contro il provvedimento del Comune di Brolo la stessa Di Leo, tramite il suo legale di fiducia Avv. Carmelo Occhiuto, aveva quindi presentato ricorso al Giudice del Lavoro contestando la legittimità dell’atto di sospensione, ricorso che ieri, in data 05/05/2016 , è stato respinto.

Il Giudice, nella dettagliata motivazione di rigetto del ricorso, ha elencato tutti gli adempimenti posti in essere dall’Amministrazione Comunale affermando testualmente  che  “ne consegue che il provvedimento non appare censurabile sotto alcun profilo”.

La stessa Di Leo è stata condannata al pagamento delle spese di lite liquidate in euro 2.000,00 per compensi oltre iva, cpa come per legge e rimborso spese generali nella misura del 15%.

Il Comune di Brolo è stato difeso dall’Avv. Renato Rifici del foro di Patti.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close