protesta ospedale

“Mancano i presidi in farmacia per i diabetici”. Protestano e chiamano i carabinieri

Sant’Agata Militello – Mancano  i presidi per i pazienti diabetici alla farmacia dell’ospedale di Sant’Agata Militello, gli aventi diritto protestano e chiamano i carabinieri per denunciare l’accaduto.

Da molti giorni ormai la farmacia del presidio ospedaliero  non dispone del materiale di consumo per  il microinfusore, apparecchio erogatore d’insulina per 24 ore, i portatori in grave difficoltà ed esasperati dal perdurare della criticità insieme alle loro famiglie hanno manifestano tutto il loro dissenso.

Stamattina Rosy Caiola, presidente dell’ A.G.D.  Nebrodi associazione per l’aiuto dei giovani diabetici del comprensorio, ed altre 4 persone non hanno  potuto infatti ritirare il set per infusione per microinfusore composto da catetere e siringhe necessario per i propri familiari affetti dalla patologia e si sono rivolti alle forze dell’ordine  della locale compagnia. Le dottoresse della farmacia Teresa Biasini ed Antonella Galletta, coordinate dalla responsabile Febronia Federico hanno confermato l’emergenza e lamentato l’assenza del materiale. Solo nella città infatti sono circa 20 i pazienti attualmente in terapia insulinica tramite microinfusore e da lunedì  scorso 4 di essi non hanno potuto ricevere i cateteri, le siringhe ed i serbatoi insulina indispensabili per il funzionamento del microinfusore.

Il presidente Caiola ed i membri del sodalizio sporgeranno denuncia querela per ottenere risposte esaustive dagli organi competenti. La problematica interessa al momento le farmacie di tutti gli ospedali da Mistretta a Taormina. Da domenica scorsa inoltre il reparto di Cardiologia di Sant’Agata , ha dovuto sospendere la guardia attiva 24 ore. Tale provvedimento è stato determinato dalla perdurante carenza di medici nell’organico del reparto. Su 7 medici in servizio solo 4 garantirebbero la turnazione, rendendo praticamente impossibile l’espletamento della guardia attiva notturna e festiva.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close