premio-percacciolo-01

Ufficializzato il programma del “Premio Salvuccio Percacciolo”

Mirto – Sono state ufficializzate le date e il conseguente programma della XXII Rassegna Scolastica di Musica “Premio Nazionale Salvuccio Percacciolo”.

Il festival musicale si svolgerà da Lunedì 16 Maggio a Sabato 21 Maggio 2016, presso la Sala delle Capriate del Palazzo Cupane di Mirto (sede del Museo del Costume e della Moda Siciliana) e vedrà coinvolti circa 3000 partecipanti per un totale di oltre cento esibizioni, in programma nelle sei giornate della kermesse.

La Rassegna è riservata agli alunni di scuole di ogni ordine e grado, presenti in tutta l’Italia: Scuole dell’infanzia, Scuole primarie, Scuole secondarie di primo grado, Scuole secondarie di primo grado ad Indirizzo Musicale, Licei Musicali, Scuole secondarie di secondo grado, Bande musicali giovanili, Scuole di musica, Accademie e Scuole di banda.

L’evento musicale si articola in diverse categorie e prevede molti repertori: musica corale, musica strumentale, musica da camera, cantanti solisti, solisti di strumento, gruppi polifonici di flauto dolce e clavietta, orchestre, folk e musica etnica, bande musicali giovanili.

Il concorso si propone con sempre maggior convinzione di offrire agli studenti delle scuole italiane un’opportunità di crescita e di confronto. Il clima di sana e stimolante competizione ha potenziato la qualità delle esibizioni e la preparazione dei partecipanti nel corso degli anni, evidenziando così il valore culturale e formativo dell’iniziativa.

La Rassegna, oltre a promuovere la musica per la crescita civile e culturale della persona, vuole coltivare e alimentare la cultura della buona musica, e contemporaneamente essere un’occasione di piacevole incontro e sereno confronto di conoscenza ed esperienza tra persone e realtà culturali diverse.

L’Amministrazione Comunale, al fine di garantire e gestire al meglio le potenzialità che la manifestazione racchiude per il territorio e per i cittadini, ha nominato, in qualità di coordinatori e direttori artistici della Rassegna, la Prof.ssa Giulietta Milio e il Prof.re Armando Percacciolo.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close