IDEA 12

Domani apre “IDEA”. Ecco le immagini in esclusiva del museo della scienza. Il Video di una prova speciale!

San Marco d’Alunzio – Verrà inaugurato domani sabato 30 aprile alle 16.30 il nuovo Museo della Scienza e della tecnologia IDEA con l’esposizione della prima mostra interattiva dedicata alla cultura scientifica della magna Grecia e dell’Impero Romano.

IDEA 09

IDEA 01

Il progetto è uno dei risultati del Piano Locale di Sviluppo Economico, legato alla cultura, San Marco 2020, che mira alla riorganizzazione di tutte le strutture presenti a San Marco d’Alunzio per sostenere la crescita e lo sviluppo economico del territorio dei Nebrodi e ha come obiettivo di far nascere nel centro montano la “Città della Cultura in Sicilia”.

IDEA 10

L’allestimento del museo è stato curato dal Professor Salvatore d’Arrigo, docente di matematica e fisica presso il liceo scientifico “Quasimodo” di Messina e dalla Dottoressa Antonella De Domenico.

IDEA 08

IDEA è un science center allestito nel rinascimentale Palazzo Crimaldi. 300 metri quadri ospitano più di 30 exhibit interattivi in legno e circa 100 modelli geometrici realizzati con la tecnica dell’origami, grazie ai quali la matematica e la fisica diventano un gioco, una forte carica emozionale.

Da 3 a 99 anni si riesce a provare con mano la conoscenza di Platone, Archimede, Pitagora e delle loro scoperte che sono alla base di tutta la scienza contemporanea.

IDEA 11

La regola del Museo è VIETATO NON TOCCARE! Durante il percorso il visitatore è guidato alla scoperta e all’interazione con gli exhibit scientifici grazie all’assistenza di un tudor e di schede di lavoro che ne illustrano i principi generali.

IDEA 02

Si potrà capire in maniera veramente semplice e visivamente efficace il reale significato del “Teorema di Pitagora” ad esempio. Sia con un importante aspetto ludico ma anche con facile intuizione sarà così possibile spiegare in maniera quanto mai realistica ai più piccoli del perché le navi galleggiano rispondendo ad una delle domande che i figli pongono con maggiore frequenza.

Ma anche la stanza degli effetti ottici offre un suggestivo panorama di esposizioni che spiegano come possono essere possibili alcuni brevissimi black out del nostro cervello. Specchi, chiodi, bilance, il tutto per scoprire come molti trucchi vengono realizzati e come la nostra mente ci mette qualche secondo prima di fornire una risposta “critica” a quello che stiamo vedendo e quindi una risposta.

IDEA 03

La stanza dell’equilibrio è probabilmente la più suggestiva. Si comprende con semplicità come il peso, le dimensioni e l’altezza di un oggetto possano essere determinanti quando si parla di bilanciamento. Viene esposto anche il “Kottabos” antico gioco basato proprio sull’equilibrio.

IDEA 05

IDEA 04

L’anteprima dedicata ai giornalisti ha fatto scoprire una realtà da valorizzare soprattutto a livello didattico. Il Comune di San Marco d’Alunzio si propone ancora una volta come fulcro della cultura e dell’arte nebroidea. Il Museo della Scienza e della Tecnologia speriamo possa essere meta di tutte le scolaresche del comprensorio e non soltanto.

IDEA 06

Clicca qui per vedere il video di uno dei tanti esperimenti in esclusiva!

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close