micciche 01

Reportage: Miccichè visita le eccellenze di Capo d’Orlando

Capo d’Orlando – Una giornata intera trascorsa ad incontrare imprenditori e lavoratori.

L’Assessore Regionale al Lavoro Gianluca Miccichè ha cominciato il suo tour dalla Irritec visitando gli stabilimenti di Rocca di Capri Leone ed incontrando i vertici della società leader mondiale per la produzione di sistemi di irrigazione.

micciche 15

Accompagnato dall’esperto per il lavoro regionale Renato Mangano, dal candidato Sindaco Salvatore Librizzi e da Francesca Bontempo dirigente Centro per l’Impego orlandino, Dario Paterniti,  l’assessore Miccichè ha incontrato, con il suo capo gabinetto Daniela Bruno, Carmelo Giuffré, il figlio Mauro ed i responsabili dei settori nevralgici dell’azienda illustrando i futuri programmi del suo assessorato che punta ad una riqualificazione di “Garanzia Giovani” e ad uno sportello “ispettivo” unico che possa agevolare le varie ispezioni periodiche raggruppandole in un solo interlocutore. Ma ha anche ascoltato le esigenze dell’azienda orlandina confrontandosi con il management che ne caratterizza il successo.

micciche 02

micciche 03

micciche 05

Stesso intento è stato riservato nella visita dell’azienda Damiano. Ricevuto da Riccardo Damiano e dalla moglie Angiolella Bottaro, l’assessore regionale ha avuto parole di elogio per l’attività svolta dall’azienda leader mondiale nel comparto delle mandorle biologiche.

micciche 14

Dopo una visita guidata al centro di produzione dei numerosi articoli venduti in tutto il mondo l’assessore Miccichè ha ascoltato con interesse l’intervento di Riccardo Damiano che ha illustrato quanto il nostro territorio potrebbe offrire e che invece non riesce soprattutto a causa della burocrazia e dell’eccessiva tassazione che non consente investimenti più importanti.

micciche 12

micciche 10

micciche 08

micciche 07

Anche in questo caso l’esponente della giunta Crocetta ha raccolto numerose informazioni garantendo maggiore attenzione alla questione con una interlocuzione diretta con l’assessorato.

micciche 19

micciche 18

Terza tappa lo stabilimento del Gruppo Micale del consorzio APAM a Zappulla. L’azienda, che si occupa della commercializzazione di agrumi e ortofrutta ha accolto la delegazione ponendo importanti questioni all’assessore regionale che hanno consentito un dibattito costruttivo per migliorare il comparto che al momento, anche se sta attraversando un periodo di rinascita, pensa già al futuro e specialmente tra cinque anni.

micciche 16

micciche 17

Visitato anche lo stabilimento MOROSITO nella zona industriale di San Giuseppe dove successivamente si è svolto un incontro con tante altre attività imprenditoriali che ruotano intorno Capo d’Orlando.

“Sono molto soddisfatto di queste visite fatte oggi, ha commentato l’assessore Gianluca Miccichè, perché le ritengo veramente costruttive. Un esponente politico che fa parte di un esecutivo regionale non deve rimanere chiuso nelle stanze di palazzo d’Orleans ma ha bisogno di tastare con le proprie mani il polso del mercato del lavoro sul territorio. L’imprenditoria e i liberi professionisti sono il vero motore della nostra terra. Due categorie che producono senza mai lamentarsi ma che sono state negli anni poco attenzionate dalla politica regionale. E’ arrivato il momento di far parlare chi con esperienza e professionalità da lavoro a centinaia di persone. Loro sanno sicuramente meglio di me quali sono i problemi da risolvere per essere sempre più competitivi” ha concluso l’assessore Miccichè.

micciche 04

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close