edilizia_scolastica_patti

Edilizia scolastica, una nuova materna in contrada Acquafico?

Patti – La giunta municipale di Patti ha impegnato la somma di 285.532,03 euro come quota di cofinanziamento per la costruzione della “Scuola Materna del Centro”.

L’importo assegnato al settore “Infrastrutture e Manutenzioni” equivale all’11,5% degli oltre 2,5 milioni di euro previsti dal progetto esecutivo redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, approvato il 29 marzo 2014 dalla Giunta Municipale e ammesso a finanziamento dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professione per un importo poco superiore a 2.230.000 euro.

L’importante intervento di edilizia scolastica rientra nell’ambito dell’avviso pubblico emanato dalla Regione Siciliana per lo sblocco delle risorse previste dalla programmazione del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007/13. Il progetto ammesso a finanziamento riguarda la costruzione di una scuola dell’infanzia in contrada Acquafico e prevede una struttura dotata di pannelli solari e di sistemi di isolamento termico e di riciclo dell’acqua. Al suo interno è prevista anche la realizzazione di un’ampia mensa dotata di cucine.

Nell’ambito del medesimo avviso la giunta ha assegnato la somma di 1.500 euro come quota di cofinanziamento per la messa in opera di interventi finalizzati alla riduzione del consumo energetico e per la costruzione di un’aula supplementare nella scuola elementare della frazione Case Nuove Russo. Il progetto è stato redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, prevede una spesa di 100mila euro ed è stato ammesso a finanziamento dall’Assessorato regionale per un importo di 98.500 euro.

Così come imposto dalla Regione, l’affidamento dei lavori dovrà avvenire entro il 40 giugno prossimo, pena la perdita dl finanziamento. «Abbiamo ottenuto il via libera definitivo della Regione per tutti i progetti presentati. La realizzazione di queste opere – ha detto il sindaco Mauro Aquino – fornirà un po’ di ossigeno al territorio, a riprova che la capacità di programmazione dà sempre i suoi frutti».

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close