Lions

Il Lions day di Sicilia incorona l’istituto “Manzoni”

Mistretta – 10 e lode per gli studenti dell’istituto di istruzione superiore “Alessandro Manzoni” che hanno vinto il primo premio al concorso di idee “antiche arti e mestieri della tradizione siciliana: occasioni di sviluppo sociale ed economico”.

Promosso ed istituito dal distretto Lions 108/Yb Sicilia per l’anno sociale 2015-2016, ha visto la partecipazione di tutti i Lions del distretto Sicilia e gli istituti di istruzione superiore della regione. Nel “Lions day” di Dittaino, i liceali amastratini hanno conquistato giuria e pubblico con uno spot in power point che pubblicizza il Museo delle Tradizioni Silvo-Pastorali di Mistretta. Emozione, orgoglio ed entusiasmo all’annuncio della vittoria “aver interpretato in modo corretto, propositivo e coinvolgente l’essenza dello spirito del concorso, svolgendo una attività di ricerca delle arti e mestieri del proprio territorio con notevole applicazione e dedizione – si legge nella motivazione – scoprendo e facendo scoprire particolari aspetti dell’artigianato locale, formulando una proposta di valorizzazione semplice ma di grande effetto e prospettiva, attuando un’importante sinergia collaborativa ed avviando il processo e le condizioni necessarie per l’attuazione del progetto proposto”.

Insomma un vero e proprio trionfo, celebrato insieme alla dirigente Maria Grazia Antinoro, alla professoressa Monica Di Pietro, al presidente del Lions Mistretta Nebrodi Mario Portera e a tutti i soci arrivati a Dittaino. Gli studenti dell’istituto Manzoni sono stati capaci di costruire un prodotto che può assumere a tutti gli effetti la connotazione di materiale didattico e di creare i giusti presupposti per lanciare il progetto in termini di sostenibilità e concretezza. “Desidero ringraziare il presidente del Lions Mistretta-Nebrodi, Mario Portera – ha detto la dirigente Maria Grazia Antinoro- per averci offerto un’occasione di successo, grazie alla professoressa Monica Di Pietro che, con la sua professionalità e creatività, ha fatto conseguire un così brillante risultato ai nostri studenti, grazie ai ragazzi che si sono impegnati dando prova di intelligenza, preparazione e freschezza. Questa è una delle tante iniziative che stiamo portando avanti in sinergia con il Lions club di Mistretta – conclude l’Antinoro – con l’obiettivo di valorizzare il territorio”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close