Librizzi-Via_crucis

Agricoltura e sviluppo rurale, 2miliardi entro il 2020. Come spenderli?

Librizzi –  Si terrà a Librizzi il prossimo 22 aprile alle 17.00, nella Sala “Giuseppe Pizzino”, un incontro informativo sul Piano di Sviluppo Rurale Sicilia 2014-2020 dal tema: “Quali prospettive per il territorio e l’agricoltura dei Nebrodi?”. L’evento è organizzato dai presidenti provinciali dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e del Collegio dei Periti Agrari, con la collaborazione di Pro Loco, Alpaa Librizzi, Agriservizi, Confagricoltura e Copagri di Messina e Slow Food Valdemone, con il Patrocinio dell’Assessorato Regionale Agricoltura, Turismo Rurale e Pesca Mediterranea.

A seguito della definizione degli obiettivi strategici della nuova programmazione, consistenti nella competitività del settore agricolo, nella virtuosa gestione delle risorse naturali e nello sviluppo equilibrato dei territori rurali,  per una dotazione finanziaria di oltre 2 miliardi e duecentomilioni di euro da utilizzare entro il 2020, il primo convegno sui Nebrodi palesa la necessità di un confronto fra organizzazioni professionali, associazioni di categoria, produttori, imprenditori e amministratori del comprensorio per monitorare la competitività del territorio sulle priorità definite.

Dopo i saluti del sindaco di Librizzi, Renato Cilona, e l’introduzione sulla necessità dell’animazione territoriale di Nunzio Scaglione, interverranno il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Felice Genovese, e quello del Collegio Provinciale Periti Agrari di Messina, Eristo Tripoli. Per i giovani agricoltori interverrà Beniamino Sciacca, per il Comitato Scientifico fitobiologia, nutraceutica e alimentazione dell’Università di Messina parlerà Antonio Milici, mentre un altro intervento sarà affidato al presidente regionale Slow Food, Rosario Gugliotta.

Dopo il dibattito chiuderanno i lavori Emanuele Giglia per l’Assessorato Regionale Agricoltura  Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea e Salvatore Bottari, dirigente dell’Ufficio servizi Agricoltura Messina.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close