borghese_faranda

L’Istituto Borghese-Faranda celebra il Sommo Poeta

Patti – Una mattinata speciale quella che si è svolta nell’aula magna del Borghese-Faranda, riservata alla celebrazione del Sommo Poeta, Dante Alighieri, nell’ambito delle celebrazioni del 750° anniversario della nascita. L’incontro è stato organizzato dalle professoresse Giancola Giuseppina e Gugliotta Grazia, coadiuvate dai docenti di lettere del triennio che hanno accompagnato i loro allievi “a riveder le stelle”.
Iniziata sulle note “dell’Aria sulla quarta corda di Bach”, eseguita dagli allievi dell’Istituto, Lorenzo Ardiri e Adriano Ventura, la mattinata è proseguita con il contributo del prof. Carmelo Scavuzzo, docente di storia della lingua italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Messina, il quale con la chiarezza espositiva che lo contraddistingue ha parlato di “Dante e l’italiano di oggi”, affascinando allievi e docenti, suscitando in loro curiosità per alcuni termini, modi di dire, espressioni tratte dalla Divina Commedia che continuano ad essere usate nel linguaggio di tutti i giorni.

Il professore Giuseppe Lo Manto, docente di letteratura italiana presso il Liceo Albert Einstein di Palermo, grande studioso di Dante e ideatore e organizzatore della “Settimana Dantesca”, ha illustrato con linguaggio semplice e coinvolgente il ruolo svolto da Virgilio, quale “amorevole” guida di Dante nel suo lungo viaggio attraverso i regni dell’Inferno e del Purgatorio.

Gli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto hanno ricevuto i complimenti dei relatori per i lavori realizzati, per la recitazione di alcune terzine tratte dalle cantiche dell’Inferno e del Purgatorio, nonché per le domande precise e attente.
Il dirigente scolastico, Francesca Buta, ha infine sottolineato quanto come l’Istituto sia sensibile a queste iniziative di alto livello culturale e ha manifestato soddisfazione per l’incontro, ringraziando tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close