IMG_20160410_191617

Pino Maniaci e la sua lezione di Libero Giornalismo

San Marco D’Alunzio – Franchezza, coraggio, ricerca della verità, dedizione totale. Queste le caratteristiche che riassumono la personalità travolgente e appassionante di Pino Maniaci, intervenuto domenica scorsa all’evento organizzato dall’associazione aluntina, Tre60lab, dal titolo “Giornalismo Libero e libertà di informazione”.

Pino ha incantato la gremita platea, attenta e pronta al confronto. Il giornalista palermitano ha raccontato l’avventura di Telejato, la televisione che da anni combatte la criminalità affrontando a viso aperto la mafia, facendone nomi e cognomi e pagando con botte, percosse, minacce e soprusi, che non piegano Pino, nè la sua famiglia, nè la ricerca costante della verità e di una giustizia possibile.

Pino Maniaci ha parlato del ruolo dei media nel panorama politico attuale, del rapporto giornalismo – politica e di quello più intricato tra politica e criminalità. Da Bruno Vespa e il suo salotto aperto anche a Salvo Riina, dai programmi educativi ai segreti di stato. Tanti i punti trattati, tante le domande poste dal pubblico, un vero e proprio dibattito attivo e vivace.

IMG_20160410_194842

Pino Maniaci oggi cresce anche un vivaio di giovani giornalisti di inchiesta, che con Tele Junior, branca di Telejato, si approcciano alla professione e dimostrano di avere coraggio e passione per questo mestiere.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close