cuffaro

Totò Cuffaro tra i protagonisti del convegno “Persone all’altare della Giustizia”

Patti – Sabato 23 aprile, alle ore 16.00, presso il Cineteatro comunale Beniamino Joppolo, si terrà il convegno “Persone all’altare della giustizia” per far conoscere il sistema penale e di giustizia italiano e ricercare un momento di riflessione culturale volto a far crescere la sensibilità sociale su una diversa concezione della pena.

Interverranno al convegno:

 Dr. Luigi Amicone, scrittore, giornalista, fondatore e direttore del settimanale Tempi.

I principi e i valori umani su cui si fonda il sistema penale e di giustizia italiano e la percezione di giustizia e della sicurezza nell’immaginario collettivo.

 Prof. Luigi Rossi, scrittore, ricercatore e docente di Sociologia dell’Università di Messina.

Delitto e pena: storia di una relazione. La criminalità e il sistema penale e di giustizia, non sono altro che uno dei tanti modi di agire e di comportarsi nella società.

Dott.ssa Valentina Calderone, scrittrice e direttrice dell’associazione A Buon Diritto.

I diritti umani, la dignità della persona e gli “uomini ombra”. Pensare ad una giustizia penale non repressiva, umanizzata, che tiene conto della dignità umana del reo, delle vittime e della collettività.

 Dr. Totò Cuffaro, ex senatore e presidente della regione Sicilia ed ex persona detenuta.

La “casa del nulla”, una comunità sconosciuta. Raccontare il carcere per dare voce alle storie di corpi e di menti sospesi nel nulla, che urlano dolore e amarezza, sudando sangue sulla fronte e negli occhi, tra ansie e angosce in un disperato tentativo di sopravvivere, affinando tecniche di resistenza all’annientamento del corpo e dell’anima.

Durante il convegno verrà presentato il libro L’uomo è un mendicante che crede di essere un re, di Totò Cuffaro.

Al convegno, accreditato dall’Ordine degli avvocati di Patti, saranno presenti rappresentanti delle istituzioni locali ed esponenti della politica regionale e nazionale.

joppolo_patti_convegno

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close