CAs

Il medico è andato via, in 600 senza assistenza

Castel Di Lucio – Uno dei due medici in servizio nella piccola comunità è “improvvisamente” andato via e quello rimasto non può inglobare altri assistiti, avendo già raggiunto il numero massimo previsto dalla legge ed avendo altri assistiti in centri vicini.

Il medico di base, lo ricordiamo, può avere un numero massimo di 1500 assistiti e deve essere scelto fra quelli che operano nel proprio comune di residenza. Uno dei due medici in servizio a Castel di Lucio è andato via il primo aprile e non è ancora arrivato nessuno sostituto. Castel di Lucio, non è “appetibile”, i medici prevedono di recuperare pochi pazienti e quindi di guadagnare poco. Una situazione di grave disagio che, considerate distanza ed età media, diventa allarmante. Il sindaco Giuseppe Franco ha chiesto subito l’intervento di Mario Portera, direttore del distretto sanitario di zona che fa capo a Mistretta ed ha già scritto all’Asp 5 di Messina.

Giuseppe- Franco

Proprio ad inizio settimana il primo cittadino si recherà nella città dello stretto, pronto a battere i pugni a difesa della sua comunità, a cui è stato negato il diritto alla salute. «Devono dare un altro medico al nostro paese – questo l’appello del sindaco Giuseppe Franco che denuncia l’esasperazione di centinaia di cittadini e pazienti – è necessario per anziani e bambini che hanno il diritto di avere garantita la continuità assistenziale primaria. Ho chiesto una risposta al distretto sanitario, perché sia intercettata una pronta disponibilità per sostituire il medico andato via. Una soluzione deve essere cercata e trovata al più presto, i pazienti, specie quelli fragili e anziani del nostro territorio, hanno il diritto di avere un referente medico in loco”. Nei prossimi giorni probabilmente sarà convocato un consiglio comunale urgente ma, intanto il sindaco Franco promette “se entro pochi giorni non arriveranno risposte certe, metteremo in pratica proteste eclatanti e dure prese di posizione, non di uno ma di una comunità intera”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close