di_santo_pizza

La pizza al fungo più buona del mondo proviene da Patti

Patti – Sembra incredibile, ma una delle pizze migliori al mondo proviene da Patti e si chiama “Mundial di Mongiove” in onore della ridente frazione balneare famosa per le grotte scavate nelle rocce a picco sul mare.

A realizzarla un pattese doc, Giovanni Di Santo, in arte Jonny Pizza, che ha fatto incetta di trofei al campionato mondiale (quest’anno svoltosi ad Andria) dedicato alla specialità culinaria più apprezzata al mondo.

Il pizzaiolo classe 1982 si è accaparrato il primo posto nella categoria “Pizza al Fungo” realizzando una pizza con funghi porcini, crema di zucca, gorgonzola, mozzarella fior di latte, pomodorino pachino marinato e pancetta a fine cottura. “Una vera prelibatezza”, assicura chi ha avuto la fortuna di assaggiarla.

Ma per Di Santo le soddisfazioni non finiscono qui: nella stessa competizione ha agguantato anche il primo posto nelle categorie “Pizza Larga” e “Tecniche d’impasto”, mentre ha conquistato l’argento nelle sezioni “Acrobatica” e “Gusto”. Insomma, Giovanni è uno di quelli che la pizza ce l’ha nel sangue. Del resto la sua carriera parla chiaro: primo posto ai mondiali di Salso Maggiore (2008) e Stoccarda (2009) in “Pizza Larga”, primo al mondiale di Stoccarda (2009) nella categoria “Acrobatica”, secondo alle olimpiadi di Salso Maggiore (2011) e al mondiale del 2015 ancora in “Pizza Larga”.

Un grande orgoglio per la città di Patti, testimoniato dal primo cittadino in persona che, a nome di tutti i pattesi, ha voluto premiare il talentuoso pizzaiolo con una targa di ringraziamento in occasione della partita di basket tra “Sport è Cultura” e “Costa d’Orlando”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close