12919388_10207766912285143_1649126059_o

I produttori dei nebrodi all’evento Slow Food Germania

S.Stefano – I rappresentanti delle due comunità Slow Food, quella delle Nocciole dei Nebrodi e quella di Santo Stefano di Camastra, sono già a Stoccarda.

Insieme ad un produttore di suino nero, parteciperanno alla mostra-mercato Slow Food, principale evento dell’associazione in Germania. Le due comunità, che fanno parte della costituenda condotta Slow Food dei Nebrodi, porteranno specialità e prelibatezze arricchite dalle preziose ceramiche di Santo Stefano Camastra. Il produttore di suino nero porterà, la porchetta, una delle sue più importanti specialità che tanto successo ha avuto già nella scorsa edizione.

La Casa della natura di Rossana Faranda porterà in Germania nocciolino e agrumello, al suino nero dei nebrodi penserà l’azienda agricola di Angelo Borrello, la pasticceria artigianale Ciancio sarà presente con pasta reale e dolci a base di nocciole, i fratelli Caprino porteranno nocciole e Pippo Oriti la famosa porchetta di suino nero. Alla manifestazione, promossa dalla Camera di Commercio di Monaco e Stoccarda, le aziende avranno la possibilità di vendere i propri prodotti ad un pubblico privato con un forte potere d’acquisto ed interessato a prodotti artigianali di alta qualità. L’edizione 2015 ha registrato la presenza record di quasi 100 aziende italiane, su un totale di 481 espositori, che si sono presentate ad un pubblico di oltre 90.000 visitatori.

“Slow food non ha confini – dichiara Angelo Pedano imprenditore ed anima della comunità di S.Stefano – l’eccellenza nebroidea, fatta di cibi e arte, si fa ambasciatrice di cultura e di sapori dei nebrodi e veicola il messaggio del cibo sano prodotto da una filiera di alta qualità. L’obiettivo promuovere, rafforzare e consolidare il sistema produttivo e di commercializzazione del territorio, particolarmente nei settori dell’artigianato, dell’agroalimentare e dei prodotti tipici. La partecipazione a questi eventi consente di realizzare una effettiva promozione dei prodotti del territorio ed alle stesse imprese di fare conoscere le produzioni e intavolare rapporti commerciali con operatori nazionali ed esteri. ”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close