se

“Marcia della legalità”, Piero Grasso scrive alla consulta

Tusa – “Desidero far giungere il mio sostegno umano e professionale, a questa iniziativa che ricorda una figura di alto profilo umano e politico”.

Con queste parole il presidente del Senato, Piero Grasso ha risposto all’invito di Domenico Sammataro, presidente della consulta cittadina di Tusa e promotore della “marcia della legalità”, in ricordo di Carmelo attaglia, ucciso dalla mafia il 24 marzo 1966, negli anni della “guerra dei pascoli” e nell’aria del “triangolo della morte” tra Tusa, Mistretta, Pettineo e Castel di Lucio. Al corteo, che partirà da piazza S.Antonio e arriverà fino a contrada S.Caterina, dove è depositata la lapide che ricorda Battaglia, parteciperanno le scuole del territorio, i sindaci e gli amministratori del territorio. Non saranno presenti ma hanno inviato messaggi di saluto, Rosi Bindi, presidente della commissione antimafia e Luigi Di Maio, vice presidente della camera.

Sindacalista socialista, assessore, dirigente della camera del lavoro di Tusa e socio fondatore della cooperativa “Risveglio alesino”, Battaglia ha pagato con la vita la lotta contro il potere dei feudatari a difesa e sostegno dei contadini della zona. Resta da stabilire solo la data, tra il 28 ed il 22 aprile, e la scaletta degli interventi del dibattito che sarà moderato dal socialista e presidente del consiglio di S.Stefano Carmelo Re. “Il corteo è solo un punto di partenza – ha detto Sammataro presidente della consulta cittadina di Tusa – stiamo lavorando ad un concorso letterario e chiederò ai comuni del territorio di istituire nella data del 24 marzo, ricorrenza dell’anniversario dell’omicidio di Carmelo Battaglia, la giornata della legalità contro tutte le mafie nella Valle dell’Halaesa. Ho invitato importanti personalità politiche nazionali e regionali, adesso si attende la conferma della loro partecipazione. Ricordiamo Carmelo Battaglia, le cui lotte ed il cui impegno restano un patrimonio di valori a cui devono riferirsi i giovani e le istituzioni.”

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close