corso aggiornamento pediatri 01

Importante convegno su “displasia evolutiva delle anche”

Capo d’Orlando – Si svolgerà il prossimo due aprile presso il Salone Eventi del ristorante il Capriccio di Contrada Bagnoli un importante corso di aggiornamento riservato ai pediatri dal dottor Giuseppe Velardi dal tema: “La displasia evolutiva delle anche: tutto quello che il pediatra deve sapere”.

Apriranno i lavori Mario Portera direttore sanitario P.O. di Sant’Agata, il pediatra Tito Barbagiovanni. Alle 9.30 è previsto l’intervento dell’esperto in ecografie Salvo Bonforte che relazionerà sulla descrizione della malattia, etiologia, epidemologia e sull’esame ecografico e clinico. A seguire sarà la volta del Direttore UO Patologia Subintensiva Follow up e trasporto neonatale Alessandro Arco che affronterà l’argomento legato alle esperienze ecografiche nel follow-up del neonato a rischio. I due specialisti si alterneranno successivamente su altri argomenti legati sempre alla displasia evolutiva delle anche.

A chiusura dei lavori ci sarà anche una parte dedicata alle esercitazioni pratiche su immagini ecografiche e refertazione.

corso aggiornamento pediatri 02

La displasia dell’anca, conosciuta anche come lussazione congenita dell’anca (LCA) o displasia congenita dell’anca (DCA), è uno sviluppo anomalo dell’articolazione dell’anca che porta gradualmente la testa del femore a dislocarsi dalla cavità acetabolare. Ha inizio in epoca fetale e, se non trattata, evolve durante i primi anni di vita con esiti permanenti e invalidanti. Per questo suo carattere evolutivo, è definita anche displasia evolutiva dell’anca. (fonte Wikipedia)

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close