cardioprotetta brolo 02

Un incontro per una certificazione di Brolo “Cardioprotetta”

Brolo – Si è svolto, il 29 marzo, nella sala Rita Atria, il primo dei due appuntamenti, dedicati agli interventi di primo soccorso e assistenza in caso di eventi gravi che coinvolgono adulti e bambini.

Appuntamenti  fortemente voluti ed organizzati dall’assessore alle politiche sociali Marisa Briguglio in collaborazione con la AssoFEMA Group di Brolo e la GMC Life Support coop srl di Castell’Umberto.

All’incontro di ieri hanno partecipato 46 volontari tra insegnanti, uomini della locale sezione della protezione civile e i responsabili tecnici di diverse associazioni sportive e anche le forze dell’ordine e lo stesso comandante della stazione dei carabinieri, il Maresciallo Tindaro Chiofalo.

E’ stato il Presidente della AssoFEMA Group Luca Ricciardi Rizzo, coadiuvato dagli istruttori Gabriele Middio Serraio e Tonino Gennaro,  a dare tutte le spiegazioni necessarie all’utilizzo di defibrillatori,  evento pensato per formare il personale del comune di Brolo, le forze dell’ordine, il personale della protezione civile, i medici, gli infermieri ed i laureandi in materie sanitarie, con l’obiettivo di rendere edotti quegli operatori che per prima accorrono durante le emergenze, poiché una persona che sa correttamente cosa e come fare può sicuramente salvare una vita.

Il corso è stato gratuito per tutti i partecipanti, e questi alla fine hanno affrontato anche un esame teorico-pratico per essere abilitati. Chi ha invece richiesto il rilascio dell’attestato cartaceo di esecutore BLSD, da spendere nella propria professione, ha contribuito donando 10 euro.

cardioprotetta brolo 03

L’assessore Briguglio  precisa che tale somma andrà per intero come fondo di raccolta per l’acquisto di un defibrillatore da donare alla Guardia Costiera sulla motovedetta CP322 per i soccorsi in mare. Soddisfatta per tali appuntamenti, anche il Sindaco Irene Ricciardello, che fin dall’organizzazione si è mostrata entusiasta e fautrice dell’iniziativa proposta dall’Assessore Briguglio Marisa.  Questa, ieri sera, ha consegnato un attestato di ringraziamento al Presidente dell’AssoFema Group Ricciardi Rizzo Luca.

L’Assessore, ricorda che vi sarà un ultimo appuntamento rivolto a tutti i cittadini domenica 3 aprile, con le stesse modalità del precedente incontro e sempre nella sala multimediale “Rita Atria”.

cardioprotetta brolo 01

Tale appuntamento si articolerà in sue fasi, nella mattinata sarà rivolta alle pratiche di distruzione pediatrica, ed il corso sarà tenuto dalla cardiologa Dott.ssa Grazia Signorello, e dall’Istruttrice Monica Monici, entrambe della GMC Life Support coop srl di Castell’Umberto. Nel pomeriggio sarà rivolto alla rianimazione cardiaca nell’adulto, ed il corso sarà tenuto dal Presidente Ricciardi Rizzo Luca dell’AssoFEMA GROUP, per quest’ultimo si potrà richiedere rilascio attestato BLS dietro donazione di €10.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close