Baglio

La minoranza candida Nino Baglio a Sindaco

Galati Mamertino – Nella giornata di ieri è stato ufficializzato come primo candidato Sindaco il Dott. Nino Baglio, sostenuto dall’attuale Gruppo di minoranza consiliare “Vivere Galati”.

Nino Baglio si era già presentato alle elezioni comunali del 2011, dove era stato sconfitto dal Dott. Bruno Natale, e adesso si candida per la tornata elettorale del prossimo 22 Maggio (proprio ieri infatti il Governo Regionale si è espresso sulla data delle amministrative in Sicilia).

Il Gruppo “Vivere Galati” ha stilato un programma elettorale, che punta molto sulla valorizzazione delle eccellenze locali, come l’enogastronomia, il turismo rurale, le attività agro-pastorali, la cultura e le tradizioni, sull’aumento di opportunità di lavoro per i più giovani, sull’innovazione tecnologica, sul potenziamento di tutte le strutture sportive comunali e sul miglioramento dei servizi comunali.

Questo il comunicato completo, presentato dai sostenitori del candidato a Sindaco Nino Baglio:

“Il Gruppo di minoranza consiliare “Vivere Galati”, a due mesi esatti dalle elezioni amministrative, e dando seguito al documento del 29 Gennaio scorso, ritiene opportuno portare a conoscenza di tutta la cittadinanza la volontà di dar vita a un progetto coerente con il percorso cominciato nel 2011. Un percorso, condiviso e fondato su quei principi di trasparenza, liceità, correttezza e buon governo, che hanno sempre contraddistinto l’azione politica di questo gruppo.

I molti attestati di stima manifestati in questi anni da tanti amici, giovani e meno giovani, da tante donne e madri di famiglia, dal mondo imprenditoriale e artigianale, non fanno altro che gratificare il lavoro svolto finora e rafforzare la volontà del Gruppo “Vivere Galati” di portare avanti quell’esperienza, cominciata nel 2011 e che oggi si intende concretizzare.

Alla luce della comune volontà di condividere nuovamente quel percorso necessario a far ripartire il nostro Comune, si sta costruendo un gruppo giovane, eterogeneo, espressione delle diverse competenze e professionalità presenti sul territorio e rappresentativo degli interessi di tutti i cittadini del centro e della frazione.

Un Gruppo coeso, che ha individuato nella persona del Dott. Nino Baglio, quale candidato Sindaco, la figura più adeguata a coinvolgere le tante risorse umane esistenti nel nostro paese.

Un Gruppo solido che oggi si ripresenta alla cittadinanza come unica, vera e credibile alternativa all’attuale compagine politica uscente e ad un vecchio e desueto modo di fare politica.

Un gruppo forte che, con l’indispensabile aiuto e il sostegno di chi vorrà condividere il percorso intrapreso, è pronto a realizzare i tanti progetti e le belle idee che si hanno in serbo.

Un gruppo aperto al confronto con tutti coloro, i quali hanno ancora a cuore le sorti del nostro paese per la realizzazione di importanti punti programmatici, tra i quali:

– Individuazione e creazione di nuove opportunità lavorative per i giovani, mediante progetti mirati;

– sviluppo e valorizzazione del turismo rurale ed enogastronomico (Turismo integrato mediante partenariato con gli altri enti pubblici locali);

– affiancamento e supporto all’attività di “Start Up” di impresa per giovani e donne, con l’attivazione di un ufficio a ciò dedicato;

– valorizzazione e incentivazione delle attività agro-pastorali esistenti e dell’imprenditoria agricola alla luce della programmazione PSR 2016-2020;

– razionalizzazione della macchina amministrativa comunale;

– potenziamento dei servizi comunali alla persona con particolare riferimento agli anziani e ai disabili, e graduale eliminazione dei costi a carico delle famiglie (Trasporto scolastico, ecc.);

– innovazione tecnologica in materia di comunicazione (Free WiFI) e sviluppo e potenziamento delle energie rinnovabili (idriche e solari);

– valorizzazione delle professionalità e competenze locali;

– razionalizzazione della viabilità cittadina e rurale (Piano traffico, parcheggi);

– potenziamento e riorganizzazione delle strutture sportive comunali (campi di calcio, pallavolo, tennis, calcetto, piscina comunale);

– valorizzazione e pubblicizzazione della cultura e delle tradizioni locali.

I suddetti punti programmatici rappresentano solo una parte di ciò, che si intende realizzare e potranno essere integrati dalle idee e dalle proposte di chiunque voglia apportare il proprio contributo alla stesura del programma politico-elettorale, da sottoporre al giudizio di tutti i cittadini.

A tal fine allestiremo un apposito “Spazio” nella centralissima Piazza San Giacomo, che vogliamo chiamare “Laboratorio di idee”, all’interno del quale saranno raccolti progetti, idee, consigli, suggerimenti e proposte di chi vorrà dare il proprio appoggio affinchè, insieme e uniti, si possano agevolmente superare le tante sfide e i problemi che affliggono la nostra comunità e regalare così ai nostri figli un paese certamente migliore”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close