amianto 01

Amianto abbandonato, nessuno lo ha mai notato?

Sant’Angelo di Brolo – E’ stata effettuata una segnalazione riguardo la presenza di numerosi e consistenti manufatti in amianto abbandonati da molti anni in un terreno sito in via Pozzo Danile.

Lo stesso giace a ridosso di una carreggiata, coperto da rovi ma ben visibile ad occhio umano. E’ possibile scorgerlo sia passando in auto che a piedi data l’evidente ingombranza che deturpa la natura circostante.

amianto 03

L’eternit è stato depositato e lasciato in tale zona in una situazione di totale abbandono da oltre 15 anni trovandosi così continuamente sottoposto all’azione erosiva degli agenti atmosferici. Questo è quanto riferito da cittadini santangiolesi preoccupati per la propria incolumità, i quali denunciano l’indifferenza totale di tutte le istituzioni nei confronti del serio problema, nonostante la pericolosità per la salute pubblica sia nota ed elevata. Le fibre aerodisperse nell’ambiente rilasciate dalla friabilità del materiale, infatti, se respirate sono in grado di provocare danni irreversibili all’apparato respiratorio.

Qualsiasi tipo di manufatto in amianto necessita di speciali modalità di manutenzione e smaltimento. Vista nei pressi l’esistenza di abitazioni, di campi coltivati e l’elevata transitabilità giornaliera della zona, viene richiesto alle autorità di competenza un sopralluogo tempestivo dell’area in questione al fine di trovare una risoluzione adeguata al problema.

amianto 02

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close