La-legge-è-uguale-per-tutti

Camelot, non ammessa parte civile della Marino

Sant’Agata Militello – Ieri pomeriggio  innanzi al collegio giudicante del tribunale di Patti  presieduto da Sandro Potestio e dai giudici a latere Torre e Vona si è celebrata l’udienza del processo scaturito dall’operazione denominata Camelot.

A seguito della stessa furono rinviati a giudizio 17 imputati e nel febbraio del 2014 determinò l’azzeramento dell’ufficio tecnico del comune di Sant’Agata Militello.

A 6 imputati è contestata l’associazione a delinquere finalizzata alla turbata libertà degli incanti ed nonché l’abuso d’ufficio e falso in atto pubblico. Imputati per singoli reati 11 tra professionisti e tecnici esterni. Il collegio giudicante ha dato  lettura dell’ordinanza di scioglimento della riserva assunta all’udienza precedente in ordine alla richiesta di costituzione di parte civile di Barbara Marino, in proprio e come  legale rappresentante  della cooperativa sociale “Service”, già rigettata in precedenza dal Gip Ines Rigoli. Non ammessa dunque  la costituzione della Marino poiché  non può essere considerata né come persona offesa né come danneggiato dal reato.  È stata inoltre parzialmente accolta l’eccezione preliminare sollevata dalle difese, tra le quali quelle dei legali Massimiliano Fabio e Giuseppe Mancuso, in ordine all’inutilizzabilità intercettazioni ambientali, telefoniche ed informatiche successive al 13 giugno 2011. Il collegio ha stabilito infatti che sono inutilizzabili tali atti d’indagine, limitatamente al periodo compreso tra il 13 giugno e il 28 settembre 2011, perché fuori dal termine delle indagini preliminari. . Aperto il dibattimento ed ammesse le prove richieste dalle parti è stata disposta perizia sulla trascrizione delle intercettazioni e sulla conversazione prodotta dal teste Donato Lemma. Il processo  è stato rinviato all’udienza dell’8 aprile  per sentire i primi due testi del pubblico ministero. Già stilato il nuovo calendario delle udienze, che si svolgeranno il 13 maggio, 10 giugno, 8 luglio, 16 settembre e 20 ottobre.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close