dnl 10

Al DOC Night Live tutta l’Orchestra Multietnica Ritmo Live

Capo d’Orlando – Al DOC Night Live, dalle 19 di questa sera in diretta su Radio DOC, arriva tutta l’Orchestra Multietnica “Ritmo Live” è un arcobaleno smisurato di suoni e vibrazioni, coordinata e diretta da Maria Grazia Armaleo.

L’Orchestra Multietnica “Ritmo Live” è composta da:
1. Maria Grazia Armaleo – direttore
2. Davide Ieni – percussioni
3. Antonina La Fauci
4. Agata Giovanna Manganaro
5. Giovanna Maugeri
6. Giuseppe Oliva
7. Davide Pasto
8. Vincenzo Pavone
9. Angelo Pezzino
10. Cosimo Raciti
11. Gabriele Ruggeri
12. Don Umesh Ishan – Tewarapperuma
13. Giovanni Gangemi – sax
14. Giuseppe Trimarchi – sax
15. Gaetano Caruso – sax
16. Roberto Carbone – clarinetto
17. Maria Chiara Buonocore – violino

Una realtà musicale controcorrente e suggestiva, che non segue i canoni tradizionali della musica, infatti è unica al mondo per la sua storia: è la prima formazione che legge la musica con un esclusivo sistema di notazione e fa del corpo dei singoli componenti il centro propulsore di un’energia che, coordinata, esprime emozioni in un linguaggio ritmico primordiale.
Nasce nel 2010 come ambizioso progetto per affermare la consapevole convinzione che, attraverso il linguaggio universale della musica, l’unione e la sinergia tra giovani di etnie diverse, si percorre la strada maestra per la pace e la condivisione
L’attività dell’ Orchestra si è molto sviluppata in questi anni, dando vita ad un progetto artistico in continua evoluzione con la caratteristica di laboratorio permanente sempre aperto a nuovi inserimenti.. Ritmi forti, incalzanti, spontanei e naturali, una fusione di sonorità nuove e antiche, un’alchimia di culture e tradizioni musicali differenti.
Direttore artistico, ideatrice e compositrice la percussionista Maria Grazia Armaleo, titolare di cattedra al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina, molto attiva in campo concertistico sia come solista che informazioni da camera, nonché autrice dell’innovativo metodo “Nuova didattica del ritmo e Body Percussion” adottato anche in Europa.
L’Orchestra Multietnica “Ritmo Live” è dedita all’esecuzione di opere contemporanee nel campo della World Music. Il suo genere musicale è l’essenza di un percorso di ricerca sulla potenza evocativa della musica.
Maria Grazia Armaleo narra storie con la musica, attraverso i suoni. Storie di uomini e di donne, di popoli, di sentimenti, poesia e racconti. Viaggi immaginari in luoghi mai visitati, vivi nella memoria attraverso un antico libro di geografia.
Note rarefatte e intense di insoliti strumenti percussivi, voci moderne protese alla ricerca, ricerca timbrica di strumenti solistici. Un viaggio nell’intimo, oltre i confini del tempo e dello spazio, un viaggio verso noi stessi., più vicini che mai alla nostra interiorità.
Per gli ascoltatori, al centro di un cerchio sonoro, un viaggio nell’intimo, per ciascuno diverso: uno spiraglio nella nostra memoria sepolta, antichi ricordi , intime emozioni, desideri, immagini. Un’esperienza di ascolto che coinvolge tutti i sensi e le facoltà percettive ed immaginative.
L’Orchestra è costituita da un numero variabile di esecutori provenienti da comunità e culture diverse.
Si è esibita in più di 100 concerti per prestigiose associazioni e in luoghi istituzionali (Teatro Massimo di Palermo, Talos Festival – Ruvo di Puglia, International Percussion Festival -Montebello della Battaglia (PV )Musikmesse – Francoforte sul Meno, Filarmonica Laudamo, Unione Giuristi Cattolici, Agimus – Taormina, Palacultura di Messina, Teatro Stabile di Verona, Auditoriun Cavour di Catania, Università degli Studi di Messina, Cassa di Risparmio “Vittorio Emanuele”, Casa Circondariale di Messina, Giardino Corallo con gli “Almamegretta”, Centro Multiculturale Officina, Accademia Filarmonica, Conservatorio “A. Corelli”, Scalinata Rettorato di Messina, Ospedale Psichiatrico Giudiziario Barcellona P.G., Forte S. Jachiddu, per citarne alcuni), Istituti Comprensivi e Licei, in luoghi di culto come la Cattedrale di Messina, la Basilica di S. Antonio, il Duomo di Canicattini Bagni, la Cattedrale di Noto (SR), S. Francesco di Paola, e molti altri, riscuotendo ovunque entusiastici consensi di pubblico e di critica.
Nel 2012 l’Orchestra Multietnica Ritmo Live è stata riconosciuta tra le 19 ensemble multietniche presenti in Italia, per conto del MEI (Meeting etichette indipendenti), inserita nella pubblicazione “Orchestre e bande multietniche in Italia” edita nel 2013 da Zona.
Nel triennio 2010 – 2013 il progetto è stato finanziato dal Rotary Foundation.
Hanno realizzato un CD e numerosi video musicali.

Per seguirci in diretta streaming HD (Audio e video) www.radiodoc.tv

Per ascoltarci scarica l’App di Radio DOC http://www.radiodoc.it/APP/

DOC NIGHT LIVE Un programma con:
– Piero Di Maria
– Terry Tripoli
– Rita Troiani
– Marco Gentile
– Giuseppe Raimondo

DOC NIGHT LIVE LA RADIO SUONA DAL VIVO
________________________________________
Youtube – http://www.youtube.com/docnightlive
Twitter – http://twitter.com/docnightlive

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close