mirto

Alternanza scuola-lavoro, Protocollo con l’IITC “Francesco Paolo Merendino”

Mirto – E’ stato approvato, in data Lunedì 14 Marzo 2016, un Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale e l’IITC (Istituto d’Istruzione Tecnico-Commerciale) di Capo d’Orlando “Francesco Paolo Merendino”, per lo svolgimento di attività di alternanza scuola-lavoro. La Convenzione è stata firmata dal Sindaco del paese di riferimento Maurizio Zingales e dal Dirigente Scolastico della Scuola superiore Prof.ssa Letteria Leonardi.

Il Protocollo è formato da 7 articoli, che spiegano le varie dinamiche dell’accordo stipulato tra il Comune di Mirto e l’IITC di Capo d’Orlando. L’ente comunale, come soggetto ospitante, si impegna ad accogliere a titolo gratuito presso le sue strutture gli alunni dell’Istituto Superiore “Francesco Paolo Merendino”. L’attività di formazione e orientamento del percorso in alternanza scuola-lavoro è congiuntamente progettata dalle due parti in causa e verificata da due tutor: un docente che funge da tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e un tutor formativo della struttura comunale, scelto dal soggetto ospitante, denominato tutor formativo esterno.

La presente Convenzione decorre dal 14 Marzo 2016 e durerà fino all’espletamento dell’esperienza, definita da ciascun percorso formativo personalizzato. Viene in ogni caso riconosciuta all’ente comunale e all’istituzione scolastica la facoltà di risolvere l’accordo, in caso di violazione degli obblighi in materia di salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro o del piano formativo.

La firma del Protocollo con l’Istituto “Francesco Paolo Merendino” segue l’accordo già attuato a metà Febbraio dal Comune di Mirto con l’ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata di Militello.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close