simona

In programma concerto “Magiche Note Pasquali”

Frazzanò – Si svolgerà Domenica 20 Marzo 2016 alle ore 18:00, presso la Chiesa Madre, il concerto lirico “Magiche Note Pasquali” con la partecipazione del soprano Simona Calà Campana. La cantante verrà accompagnata dal pianista Carmine Calabrese, dal violinista Francesco Tusa e dall’Ensemble vocale “Il Danubio Blu”, curato dalla stessa Simona Calà a partire dal 2013.

Il concerto frazzanese rappresenta la terza tappa di un calendario di eventi pasquali, in giro per i Nebrodi; infatti l’esibizione del 20 Marzo seguirà a quella di Tortorici nella Chiesa di San Nicola di Bari, tenutasi il 6 Marzo, e a quella di Sant’Agata di Militello nella Chiesa del Sacro Cuore di ieri sera.

Simona Calà inizia a studiare da giovanissima pianoforte, con la guida della Prof.ssa Maria Joppolo e poi si dedica agli studi di canto, diplomandosi nel 1999 al Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria. Nell’Ottobre 1999 frequenta il Corso Musica, Movimento e Grafia a Messina, organizzato dalla SIEM (Società per l’Educazione Musicale) con il docente Giuseppe Grazioso. Il 21 Aprile 2010 consegue il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali “Canto”, presso il Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina, sotto la supervisione della Prof.ssa Elisabetta Scatarzi. Nel Luglio del 2014 ottiene l’abilitazione per la Didattica Musicale, sempre al Conservatorio di Messina. Durante la sua lunghissima formazione, Simona Calà ha preso parte a diversi corsi di perfezionamento e Master Classes di canto con insigni docenti, tra cui il sopranista Michael Aspinall, il soprano Candace Smith ed Elvira Majorca, soprano italiano e prima donna del Teatro Massimo di Palermo. Sul piano didattico è spesso chiamata per effettuare corsi, come commissaria d’esami, in seminari e progetti scolastici per la formazione vocale e musicale. Simona Calà ha insegnato musica e canto corale al LSPP (Liceo Socio Psico-Pedagogico) “Elio Scibilia” di Capo d’Orlando, ed è fondatrice, direttrice e docente di canto e pianoforte dal 2011 dell’Associazione “Accademia Culturale Musicale Maria Callas”, che si trova a Tortorici e Rocca di Capri Leone. Oggi svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella da camera, dalle romanze di salotto alle romanze liriche, fino all’opera dell’800-900.

Il concerto sarà suddiviso in due tempi. Ecco il programma completo:

Primo Tempo

– “Vergine Madre” di Albino Perosa;

– “Exultate, Jubilate” di Mozart;

– “Ave Maria” di Schubert;

– “Panis Angelicus” di Cesar Franck;

– “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi.

Secondo Tempo

– “Agnus Dei” di George Bizet;

– “Crucifixus” di Gioacchino Rossini;

– “Ave Maria” di Mauro Visconti;

– “Pie Jesu” di Tommaso Ziliani;

– Inno di San Sebastiano.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close