consiglio-mirto

Area Interna Nebrodi, convocata Assemblea

Sant’Agata Militello – E’ stata fissata per il prossimo Lunedì 14 Marzo l’Assemblea costitutiva dell’Area Interna Nebrodi, formata da ben 21 Comuni del comprensorio nebroideo, tra cui Sant’Agata di Militello (Comune capofila), S. Stefano di Camastra, Alcara Li Fusi, Frazzanò, Longi, Galati Mamertino, Mirto, San Marco d’Alunzio, Naso e San Salvatore di Fitalia. I rappresentanti dei paesi, che fanno parte di questo consorzio, si riuniranno infatti per discutere e decretare la nascita ufficiale dell’Associazione.

L’Area Interna Nebrodi deve essere formalizzata, basandosi sull’articolo 30 del Testo unico degli Enti Locali. La Convenzione, che è stata stipulata da tutti i Comuni e approvata nei vari Consigli Comunali lo scorso mese (nella foto l’approvazione avvenuta a Mirto il 24 Febbraio), prevede un ufficio comune in cui saranno impiegate risorse umane interne dei diversi paesi coinvolti. Inoltre ci sono due servizi, di cui i Comuni potranno usufruire in maniera associata: il catasto e la Protezione Civile.

Il 25 Febbraio si è già tenuta a Palermo, presso la Regione Siciliana, una riunione operativa, a cui hanno partecipato tutti i Sindaci dei Nebrodi. La Regione deve scegliere ancora a quale parte della Sicilia concedere il finanziamento per la creazione di un consorzio. In precedenza uno stanziamento è andato alle Madonie, che già hanno iniziato a definire la propria agenda territoriale. Poi è seguita la zona del Fiume Simeto e in questo caso a pronunciarsi positivamente è stato il governo centrale, perchè si tratta di un’area sperimentale di rilievo nazionale. Per riuscire ad essere scelti bisogna raggiungere due requisiti fondamentali: associarsi e gestire insieme almeno due servizi.

La Regione adesso deve accordare il finanziamento a una terza zona siciliana, in funzione delle norme finanziarie previste nell’ultima Legge di stabilità; a contendersi l’ultimo “posto” sono i Nebrodi e i Sicani, dato che il Calatino ancora non si è attivato.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close