giochi matematici 01

Alunno delle Scuole elementari alla Finale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo”

Capri Leone – Grande traguardo ottenuto da un alunno delle Scuole elementari di Rocca di Capri Leone, alla Finale Regionale dei “Giochi Matematici del Mediterraneo 2016”, svoltasi ieri a Milazzo. Si trattava della terza prova, dopo le prime due tenutesi direttamente presso la Scuola di Capri Leone.

Nell’appuntamento di Milazzo è riuscito a qualificarsi per la Finale Nazionale, che si svolgerà a Palermo il prossimo 23 Aprile, Giuseppe Karol Giammò, frequentante la sezione D della terza elementare di Rocca di Caprileone, inserita nell’Istituto Comprensivo di Torrenova, San Marco d’Alunzio e Rocca. Insieme a lui hanno partecipato altri tre compagni di classe: Desirè Buzzanca, Seby Sirna e Alessia Fabio.

giochi matematici 04

Alla Finale Nazionale accedevano i primi sette sui circa 300 partecipanti e dunque il risultato di Giuseppe Karol Giammò rappresenta un orgoglio, per tutta la Scuola elementare di Rocca di Capri Leone.

I “Giochi Matematici del Mediterraneo” sono gare a cadenza annuale, organizzatte dall’AIPM (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) <<Alfredo Guido>>, che hanno avuto il loro inzio nel 2010 nella sola Sicilia. Dal 2011 questa competizione è diventata di carattere nazionale con partecipanti da tutte le regioni d’Italia. All’edizione 2016 dei “Giochi Matematici” ci saranno 129 mila concorrenti tra gli 8 e i 16 anni, provenienti da 450 scuole italiane e da due scuole della Croazia. I Giochi, fondati da cinque insegnanti di matematica della Provincia di Palermo (Alfredo Guido, da cui prende il nome la gara, Franco Lunardi, Angelina Fileccia, Anna Maria Saladino e Maria Gagliardo), si propongono come obiettivo di offrire ai ragazzi l’occasione di un confronto con le proprie conoscenze in matematica e di valorizzare le proprie eccellenze.

giochi matematici 02

Nella foto Ricciardi Gabriele quarta D di Rocca, Giammò Giuseppe Karol terza D di Rocca e Sberna Enzo della scuola media di Torrenova

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close