sinagra immagine

Sinagra, una gita a portata di cultura e arte

Sinagra – L’Associazione turistica “Pro Loco Sinagra”, con la guida della Presidente Enza Mola, organizza per la giornata del 6 marzo prossimo una gita presso la Fiumara d’Arte, “Atelier sul Mare museo/albergo” e Santo Stefano di Camastra. Un’iniziativa a scopo turistico, ambientale e soprattutto culturale. Riscoprire e valorizzare i tesori del territorio siciliano, questo è l’obiettivo primario.
La Fiumara d’Arte è un museo all’aperto costituito da sculture di artisti contemporanei posizionate lungo gli argini del fiume Tusa. L’idea nasce nel 1982 per opera di Antonio Presti, attuale Presidente dell’Associazione “Fiumara d’Arte”, il quale in occasione della suddetta gita accoglierà tutti i partecipanti e visitatori. Nel 1991 lo stesso Presti inaugura l’Atelier sul mare, un singolare albergo a Castel di Tusa, dove le camere sono state realizzate come fossero vere e proprie opere d’arte, trasformandolo così in un museo abitabile. Santo Stefano di Camastra è noto invece per la produzione di ceramiche artistiche, ma non solo.
Due mete dall’interesse artistico e culturale non indifferente indirizzate a sensibilizzare e raffinare il gusto per la storia e le tradizioni proprie della mitica terra siciliana. Il raduno per la partenza si terrà alle ore 7:30 in piazza San Teodoro a Sinagra.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close