via_roma_patti

Riqualificazione San Nicola, oggi la rescissione. Ecco le prossime mosse

Patti – Va in onda un’altra puntata della telenovela sui lavori di riqualificazione urbana di piazza Niosi e delle vie adiacenti. L’ennesima di una serie “horror” destinata a rimanere nella memoria dei pattesi per molto tempo.

Ironia a parte, questa mattina verrà approvata dalla giunta municipale la delibera di rescissione del contratto con la ditta appaltatrice, l’Ati Building. Poi si procederà a contattare le ditte classificatesi al secondo e al terzo posto della graduatoria di gara per incassare da una delle due la disponibilità a proseguire e ultimare i lavori agli stessi patti e condizioni sottoscritti a suo tempo dall’impresa aggiudicataria. In caso contrario il sindaco emetterà un’ordinanza per il completamento urgente di via Roma e si indirà una nuova gara d’appalto per la realizzazione dei restanti lavori.

Nel frattempo la Consulta territoriale del Centro Storico ha incontrato l’assessore Franchina per ottenere delucidazioni in merito al proseguimento dei lavori di riqualificazione. “Abbiamo espresso all’assessore l’augurio che la vicenda possa portare finalmente alla conclusione di questo interminabile cantiere di lavoro, ma ci chiediamo – affermano i componenti della Consulta – se sia opportuna la scelta di interpellare altre due ditte che, come la Building, avevano fatto nel 2011 offerte di molto superiori alla soglia di congruità fissata durante la gara d’appalto. Ciò, infatti, richiederà un allungamento dei tempi per stabilire la validità delle giustificazioni presentate dalle due ditte per lo sforamento della soglia di congruità e per valutare la loro idoneità ad eseguire due opere – Via Roma e il restauro della Fontana del Calice – sottoposte al vincolo della Soprintendenza».

Ma a detta del sindaco non ci sarebbero altre strade percorribili: «Ad oggi – ha dichiarato Aquino – non possiamo agire in altri modi. Le procedure sono fissate dalla legge e il codice dei contratti non prevede soluzioni alternative».

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close