ficarra2

Corso di potatura dell’olivo, un’arte da apprendere.

Ficarra – Dal 10 al 13 marzo 2016 verrà dato l’avvio al corso base di potatura per gli alberi di olivo. Un’iniziativa elaborata dall’Associazione “Sulle tracce del Gattopardo” di Ficarra attraverso il patrocinio del Comune di Ficarra ribattezzata “Città dell’Olio” e l’Ordine degli Agronomi della provincia di Messina.
Il corso si svolgerà in quattro giornate per una durata complessiva di 16 ore, alternando la teoria alla pratica, la quale quest’ultima sarà effettuata il 12 marzo a Ficarra e il 13 marzo a Patti. Le aziende olivicole “Portale” e “Tortora” collaboreranno nelle attività di dimostrazione. Il costo di adesione è di 50 euro e le iscrizioni dovranno essere inoltrate entro l’8 marzo prossimo.
Si impartiranno lezioni per permettere di apprendere la pratica della potatura “a vaso policonico”, diffusa soprattutto nell’Italia meridionale e insulare, adatta per i piccoli oliveti intensivi. Un’attività minuziosa e indispensabile che autorizza a gestire al meglio le coltivazioni, mantenendo lo stato di salute della pianta, al fine di produrre un olio di buona qualità.

Il corso sarà tenuto dai dottori agronomi Piero Catena, Alberto Nuzzi e Pippo Ricciardo, insieme alla presenza di un esperto potatore, Nino Schepisi. Il presidente dell’Ordine degli Agronomi, Felice Genovese, parteciperà alla manifestazione con la sua presenza. Un’arte da apprendere, rivolta a tutti coloro i quali abbiano ancora la voglia di spendersi nei confronti delle colture preziose proprie dei nostri territori.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close