giacomo2

Un’opera di Giacomo Miracola esposta all’International Print Center di New York

Capo d’Orlando – “Refugee 3” è il titolo dell’opera di Giacomo Miracola, esperto alla cultura del comune paladino, esposta dal 28 gennaio scorso e sino al 26 marzo prossimo all’International Print Center di New York. La mostra, chiamata “New Prints 2016/winter” è stata realizzata al quinto piano della notissima galleria newyorkese sulla 26esima strada e comprende oltre 53 opere di altrettanti artisti selezionati da oltre 2.000 iscrizioni.

I lavori sono stati selezionati da Diana Burroughs (Director, Marlborough Graphics), Carl Fudge (Artist), Clare Garfield (Collector), David Senior (Bibliographer, MoMA Library), Justin Sanz (Artist and Workshop Manager, EFA Robert Blackburn Printmaking Workshop), and Marie Tennyson (Assistant Director of the LeRoy Neiman Center for Print Studies at Columbia University).

L’opera di Giacomo Miracolo è un acquaforte, acquatinta, e china-collé. “Refugee 3” racchiude tutto il senso del suo significato. Nella descrizione, indicata di seguito, si evince quanto profonda e naturale sia la sofferenza per una questione quanto mai attuale.

“In Sicilia non esiste un dentro o un fuori della storia di immigrazione,  perché la nostra idea è quella di un mondo avvolto in profondità, come in una rete. Profondità significa che è costantemente dentro  e fuori dalla realtà: con i nuovi rifugiati non c’è differenza, tutto è qui, è presente, particolare e universale, limitato e infinito. In profondità per i siciliani significa che tutte le cose cadono in una lamentela, non vediamo come i pesci catturati in una rete, ma nel modo di essere o non essere in un certo modo, in questo ci sono tutte le proposte di cambiamento. Il concetto di essere siciliano, di appartenere a questo luogo si rivela del tutto inadeguato, insufficiente, inutile, illusorio. Il mondo non è nostro di proprietà!”

Miracola-Giacomo-1

giacomo3

http://www.ipcny.org/exhibitions/new-prints-2016winter-january-28-march-26-2016/#prettyPhoto

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close