Eco-stazione

Questione rifiuti, si punta a creare compostiere comunali

Mirto – L’Amministrazione Comunale di Mirto punta alle compostiere, per risolvere il problema molto delicato dei rifiuti. A conferma di ciò a inizio settimana il Sindaco del piccolo paesino nebroideo Maurizio Zingales, con il Vice-Sindaco Luigi Ialuna e l’Assessore Sebastiano Scarcina, si sono recati in visita al Comune di Ferla, in provincia di Siracusa; qui è in atto un’esperienza unica in Sicilia per l’attività di riciclo dei rifiuti e specialmente dell’umido domestico, attraverso la creazione di compostiere comunali.

La questione dei rifiuti nel paese di Ferla viene gestita direttamente a livello comunale, e nell’ultimo anno il riciclo è aumentato dall’1% al 45%. Un dato sicuramente interessante che, se il trend sarà rispettato, si innalzerà ancora di più negli anni a venire. L’aumento del riciclo, inoltre, si accompagna a una riduzione dei costi del servizio per i cittadini, i quali potranno risparmiare circa il 30% all’anno.

Il Sindaco di Ferla Dott. Michelangelo Giansiracusa, insieme all’Assessore Emanuele Rossitto, ha presentato ai componenti dell’Amministrazione mirtese l’eco-stazione (nella foto), in cui è possibile riciclare tutti i tipi di rifiuti, in particolar modo l’umido che viene situato in una compostiera comunale; da qui viene creato un compost naturale, utilizzato poi dalle aziende agricole locali.

Il risultato positivo, che può scatutire da quest’operazione di compostaggio, è quello di giungere a rifiuti zero, di farli diventare una risorsa fondamentale per i Comuni e consentire dunque un risparmio notevole per i cittadini.

Il Sindaco Maurizio Zingales sottolinea come questo modello di riciclo diventerà un oggetto di discussione e di confronto fra tutti i Sindaci dei Nebrodi, soprattutto quelli che fanno parte del consorzio “Terre dei Grifoni”. Il Vice-Sindaco Luigi Ialuna, invece, fa notare come l’esempio di Ferla rappresenta un incentivo, per realizzare qualcosa di simile anche nel paese di Mirto.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close