pink project

Questa sera inaugurazione nuova sede “Pink Project”

Capo d’Orlando – Verrà inaugurata questa sera, a partire dalle 19.00, la nuove sede sociale dell’associazione Pink Project che si trova in Via Tripli 7. Un traguardo importante per un sodalizio fondato nel 2008 e che si occupa principalmente di promuovere i principi di Pari Opportunità, contrastare la violenza, in particolare contro le donne, rimuovere ostacoli e barriere ed ogni forma di discriminazione.

L’Associazione Pink Project nasce a Capo d’Orlando il 13 febbraio 2008 appunto e risponde in particolare Legge n. 383 del 7 Dicembre 2000, alla L.r. 3 gennaio 2012, n. 3 (Regione Siciliana) – Norme per il contrasto e la prevenzione alla violenza di genere – alla Legge Regionale 31 luglio 2003, n.10- Norme per la tutela e la valorizzazione della famiglia. E’ un Ente di Promozione Sociale.

E’ legittimata, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, ad agire in giudizio, in nome e per conto, o a sostegno dei soggetti passivi delle discriminazioni basate su motivi razziali o etnici. L’Associazione è, inoltre, componente del Gruppo Nazionale di Lavoro del “Piano Nazionale d’Azione contro il Razzismo, la Xenofobia e l’Intolleranza 2013 -2015”.

Dal 2011, l’Associazione aderisce alla rete territoriale dell’Osservatorio provinciale AntiDiscriminazioni di Messina, per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni, in qualità di Punto Informativo UNAR (UNAR è l’organismo nazionale istituito alla fine del 2004 con il D.Lgs n. 215 del 2003 in attuazione della Direttiva europea n. 43 del 2000 che ha affermato e rafforzato in tutta l’Unione Europea il diritto alla parità di trattamento e non discriminazione, con il compito di prevenire le discriminazioni, eliminare le cause e promuovere la parità di trattamento nei diversi ambiti del vivere civile).

Pink Project è iscritta all’Albo Regionale degli Enti di Servizio Civile Nazionale, per i settori: Assistenza, Ambiente, Patrimonio Artistico e Culturale, Educazione e Promozione Culturale.

L’Associazione opera attraverso la progettazione sociale, lavorando sui dati territoriali che provengono dalla lettura ed elaborazione dei bisogni raccolti attraverso l’attività dello Sportello di Parità, che è un desk di raccolta, ascolto, sostegno ed orientamento, per la promozione di azioni positive in favore di soggetti in stato di disagio fisico, sociale, economico, personale, lavorativo/occupazionale. Lo sportello si rivolge a cittadine e cittadini: su specifiche richieste e bisogni relativi a tematiche afferenti il diritto alle pari opportunità di trattamento in qualsiasi ambito; agli Enti locali: per informazioni e collaborazioni sulle tematiche paritarie, sugli organismi di pari opportunità territoriali, regionali e nazionali, sullo sviluppo di Progetti di politica sociale attiva; alle Imprese, Categorie economiche, OOSS, Aziende USL: per informazioni e collaborazioni sulla realizzazione di Progetti integrati.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close