architetti

Comune firma Protocollo con l’Ordine degli Architetti

Mirto – E’ stato firmato un Protocollo d’intesa tra il Comune di Mirto e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, guidato dal Presidente pro-tempore, l’Architetto Giovanni Lazzari. Il Protocollo è composto da 15 articoli e avrà la durata di un anno a partire dalla stipula.

Il Patto è stato firmato, visti i risultati sperati da entrambe le parti in causa. Da un lato il Comune di Mirto vuole utilizzare l’apporto professionale dell’Ordine, nella gestione di diversi interventi di riqualificazione e recupero di aree del territorio comunale, in modo da renderle naturali luoghi di aggregazione e perchè possano diventare piccoli e puntuali ambiti da riconquistare all’interno del tessuto urbano del paese, in tutti i quartieri e soprattutto nelle vicinanze delle scuole. Dall’altro lato l’Assessorato Regionale all’Ambiente e all’Arredo Urbano ha presentato all’Ordine degli Architetti la necessità di acquisire i dovuti contributi tecnici; questo perchè la Regione vuole procedere alla riqualificazione degli spazi adiacenti agli edifici scolastici, di spazi urbani, e di recupero di aree industriali e territoriali dismesse, abbandonate e da riconvertire, attraverso il ricorso alle tecnologie della sostenibilità e del risparmio energetico. E l’Ordine degli Architetti, con il coinvolgimento dei propri iscritti, può fornire un completo ed esaustivo contributo, altamente qualificato, per il raggiungimento dei dati obiettivi.

L’iniziativa potrà essere divulgata, utilizzando vari strumenti di comunicazione e informazione, come la diffusione di depliantes, campagne pubblicitarie, spots televisivi e cinematografici. Il Comune di Mirto, inoltre, per tutto il periodo della durata del Protocollo è tenuto ad assumere l’obbligo di effettuare, a propria cura e spesa, la copertura delle spese con l’intervento economico di eventuali sponsor esterni, e di curare la gestione di tutti i servizi occorrenti, per l’espletamento delle attività.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Close