Presidente Bonina 98

Il Presidente del Consiglio scrive ai cittadini: “Pretestuosi gli esposti delle opposizioni”

Sant’Angelo di Brolo – Il Presidente del Consiglio, Antonino Bonina, si rivolge ai cittadini con un comunicato stampa per rendere pubblico il referto riguardante gli esposti elaborati in precedenza dalla minoranza consiliare.

Le cause scatenanti l’esposto-denuncia sarebbero state presunte irregolarità sia nell’elezione dello stesso che nello svolgimento della suddetta carica di Presidente. La notifica, però, dell’Ufficio Ispettivo di Vigilanza e Controllo Enti locali dell’Assessorato Regionale, del 18 gennaio 2016, testimonia invece l’assenza di violazioni.

Di seguito il testo del Comunicato:

“Pretestuosi gli esposti delle opposizioni di Sant’Angelo di Brolo”
“Cari santangiolesi, mi preme la necessità di comunicarvi pubblicamente delle notizie molto importanti affinché possiate rendervi consapevoli del progetto mistificatorio a cui una certa parte politica vuole condurci.
Ho svolto con costanza il mio compito, prima in qualità di consigliere comunale, ora da Presidente del Consiglio, con lo scopo di contribuire alla crescita di questo paese e garantendo poi un ruolo Super Partes tipico di questo incarico. Eppure, sono stato più e più volte pesantemente attaccato, accusato e messo in croce per le scelte da me compiute da coloro che sconfitti nel loro progetto, al posto della ragione utilizzano la calunnia, l’istinto e il sentimento di ira per “abbatterti”.
Infatti, ancora una volta, tutto il gruppo confacente la minoranza consiliare ha pensato bene di progettare un altro feroce e sciagurato attacco personale e politico alla mia persona, con la presentazione di un esposto-denuncia, inviato a tutte le Autorità presenti sul territorio, addebitandomi: la irregolarità della mia elezione a Presidente; la violazione dell’art.39 comma 4 del D.lgs. 267/2000 relativo alla preventiva informazione ai consiglieri sulle questioni sottoposte al Consiglio; di aver violato le norme contenute nel regolamento per il funzionamento del Consiglio; di aver assunto atteggiamenti lesivi della dignità politica dei consiglieri, assumendo decisioni settarie e personalistiche, di non aver convocato riunioni di pre-consiglio.
E’ noto però, che nel momento in cui ci si rivolge alle varie Autorità territoriali, le risposte poi arrivano da sole!
Pertanto, dall’esame di quanto pervenuto si ritiene che, in atto, non sussistono motivi di intervento da parte di questo ufficio”. Così recita la nota dell’Ufficio Ispettivo di Vigilanza e Controllo Enti locali dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali, prot. N. 0000704 del 18 gennaio 2016, in merito agli esposti fatti dai consiglieri di opposizione capeggiati dal consigliere Cortolillo e dal capogruppo Di Nunzio.
Per il sottoscritto la notifica <<che non si è verificata alcuna violazione>> in risposta alle richieste dell’opposizione e la chiusura di un procedimento senza rilievi, certifica che il mio operato ed i lavori del Consiglio Comunale da me diretti sono stati sempre svolti con regolarità e trasparenza.
Ciò, non è altro, che un ulteriore tassello a conferma del parere già formulato dall’ANCI, ed acquisito agli atti del Comune, con il quale si disconosceva pure, la natura giuridica delle tanto lamentate riunioni pre-consiglio.

Sorpreso, ma non troppo, anche dal fatto che i consiglieri del gruppo di opposizione Sant’Angelo nel Cuore abbiano firmato e condiviso un documento del consigliere Cortolillo il cui unico intento era quello di assumere le redini della opposizione consiliare in vista delle prossime elezioni.

Sottolineo ancora, il modo scorretto di fare politica da parte di un consigliere d’opposizione che ha, persino, pubblicato dichiarazioni false e tendenziose circa mie presunte aggressioni fisiche al solo fine di raggiungere scopi personalistici.

“Le bugie hanno le gambe corte” non vi è miglior proverbio per dimostrare che la verità prima o poi è destinata ad emergere.

Cordialmente,

Il Presidente del Consiglio

Antonino Bonina”

IMG-20160202-WA0008[1]

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close