Alberghiero-Brolo

Alberghiero di Brolo: una querelle per tutti i gusti

Brolo – Rappresentanti delle Istituzioni, ex amministratori, deputati, liberi cittadini, associazioni. Tutti hanno detto la loro su quella che sembra essere la più gettonata tra le querelle brolesi: ovvero la sorte dell’Istituto Alberghiero di contrada Petraro.

Il tutto ebbe inizio con una notizia di qualche giorno fa, notizia con la quale la Dirigente dell’Istituto Scolastico, (dirigente anche del Francesco Paolo Merendino – Istituto Ragioneriea e per Geometri di Capo d’Orlando) Lilia Leonardi, informava che a decorrere dal prossimo anno scolastico alcune classi sarebbero state ospitate presso l’Istituto per Geometri di Capo d’Orlando, avendo trovato apertura da parte dell’amministrazione Orlandina.

Da qui in poi un susseguirsi di pensieri, accuse, commenti, diatribe, comunicati, rettifiche e chi più ne ha più ne metta.

Dall’Associazione politico – culturale Brolese “Cambiamenti”, ad ex insegnanti, dalla Minoranza Consiliare, al Sindaco Irene Ricciardello. Tutti hanno detto la loro sulla querelle più gettonata del momento. A tutto ciò fa eco il commento social di Salvo Messina che attraverso il suo profilo Facebook, da ex amministratore e conoscitore della vicenda si augura solo che sindaco e giunta abbiano ragione a non doversi preoccupare di quanto accaduto. Anche il deputato regionale Pippo Laccoto scrive: “Sono orgoglioso di aver contribuito a portare a Brolo, anni fa, le classi dell’Istituto alberghiero. Oggi torno a mettere in campo le mie energie per difendere ad ogni costo quello che ho ritenuto e ancora adesso ritengo un bene prezioso. Mi sono già attivato per incontrare i massimi organi regionali e nazionali dell’istruzione, ma sarebbe necessario – afferma Laccoto – che l’amministrazione comunale individuasse dei locali da cedere in comodato d’uso gratuito alla Provincia Regionale per poter ospitare le classi dell’Istituto”. E non manca neanche l’Ing. Salpietro, ex candidato a  sindaco Brolese, che propone soluzioni alternative, come un massiccio “recupero crediti” o uno spostamento di investimenti dal calcio brolese agli ambienti dell’istruzione. Insomma tutti gli aspetti sono stati vagliati, tutti i punti di vista attenzionati, tutte le proposte ascoltate e messe sul banco di prova. A placare gli animi, però, arriva la dichiarazione finale della Dirigente scolastica, che smorza tutte le polemiche, che mette la parola fine su strascichi e accuse.

Mi spiace – puntualizza la Dirigente scolastica prof.ssa Lilia Leonardi –che spesso si parli senza aver conoscenza dei fatti, delle situazioni, degli iter amministrativi e burocratici, e per prima cosa –  afferma –  devo subito tranquillizzare tutti, sedare le voci, tagliar corto sulle insorgenti polemiche, perché nessun trasferimento è in atto, non c’è nessuna voglia di portare in altro luogo quella scuola, nè mai questo è stato pensato, c’è solo, al momento, la volontà della scuola, sentite le istanze di alcuni genitori orlandini o residenti nell’hinterland nebroideo [di quel versante ndr], di aprire una sezione, se si raggiungerà il numero di iscritti, nei locali del vecchio “Geometra” sul lungomare Andrea Doria di Capo d’Orlando. Nulla di più”.

Quindi si darà vita a una classica sezione staccata. E aggiunge “Da qui a trasferire una scuola strutturata come quella di Brolo, da me potenziata con nuovi laboratori, con strumentazioni e nuovi spazi per l’accoglienza e la didattica, ce ne vuoleQuesto non fa bene all’immagine della scuola, crea inquietudini, disinformazione”.

La Preside si augura che vengano presto reperite le aule di cui la scuola ha necessità,  “Almeno tre quest’anno potremmo avere quattro prime  e rassicura sul fatto che la nuova classe istituita presso Capo d’Orlando, non andrebbe comunque ad inficiare gli interessi della scuola di Brolo, poiché “gli alunni che andrebbero a iscriversi a Capo d’Orlando non verrebbero mai a Brolo, andrebbero su altre scuole di quel paese.. una perdita per la scuola non di Brolo”.

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close