grani antichi 03

Successo per il convegno “Grani Antichi”

Longi – Grande successo per il convegno “Grani Antichi”, svoltosi a Longi Sabato 23 Gennaio presso la Sala adiacente l'”Antico Mulino a Pietra”. L’evento ha fatto riscontrare una nutrita presenza di pubblico, sottolineando così l’interesse verso il grano e l’agricoltura in generale.

La manifestazione, organizzata dal Comune di Longi e con la collaborazione dell’ESA (Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Sicilia) e del GAL (Gruppo di Azione Locale) Nebrodi Plus, ha messo in evidenza che il grano può dar vita a una crescita economica e culturale decisiva per lo sviluppo di tutto il territorio nebroideo.

Sono intervenuti nel dibattito il Sindaco di Longi Alessandro Lazzara, il Responsabile Azienda Sperimentale ESA “Villa Piccolo” di Capo d’Orlando Pietro Faraone, il Professore dell’Università degli Studi di Palermo Giuseppe Zaffuto, il Presidente dell’Associazione “Terre Frumentarie” Giuseppe Li Rosi, e il granicultore e studioso Giuseppe Spitaleri.

grani antichi 01

A conclusione dell’incontro ha espresso il suo parere l’On. Francesco Calanna, Commissario straordinario dell’ESA e Presidente del GAL Nebrodi Plus. Calanna, come già affermato nei convegni tenutesi negli scorsi mesi a Mirto, ha parlato dell’opportunità di creare una collaborazione tra i piccoli agricoltori e l’ESA, per dare ai lavoratori un sostegno e aumentare la coltivazione dei grani antichi. Con questo connubio, dopo il progetto dell’Albergo Diffuso a km zero, si può portare avanti l’obiettivo dell’agricoltura a km zero. Un altro argomento importante, messo in risalto dall’Onorevole Calanna, è quello della biodiversità, elemento che contraddistingue tutta la Sicilia; infatti nella nostra regione ci sono diverse produzioni di specialità uniche e dalle grandi virtù salutistiche.

Alla fine del convegno è seguita una degustazione del pane di grano “tumminia”, preparato dall'”Antico Mulino a Pietra” di Longi e delle pizze con farine di grani antichi, preparate dai pizzaioli Giuseppe Conti, Enzo Piedimonte e Giuseppe Di Blasi.

grani antichi 02

 

 

 

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close