ausiliare2

Corso di formazione per ausiliari del traffico

Torrenova – E’ stato istituito dal comune il secondo corso di formazione  professionale per gli ausiliari del traffico. Attraverso il corso, indetto con la partecipazione della società SOStrade, l’amministrazione comunale  intende ricorrere a figure professionali, esterne alla polizia municipale, in quanto il numero limitato  di personale  non permette di far fronte in modo efficace alle ormai diffuse violazioni. Infatti, gli ausiliari del traffico avranno la funzione di accertamento delle violazioni in materia di sosta dei veicoli.

Il corso, della durata di 40 ore, si concluderà con un esame finale ed è aperto a tutti i cittadini che abbiano già fatto domanda o che  effettueranno la richiesta, al sindaco, entro il 22 Febbraio. Alla domanda di partecipazione devono essere allegati la patente b e l’esenzione da imperfezioni psico-fisiche. Per quanto concerne i titoli di studio, occorre il titolo di scuola secondaria di primo grado per il personale interno, mentre sarà necessario il titolo di scuola secondaria di secondo grado per il personale esterno. Durate le ore didattiche  verranno trattati elementi di diritto della costituzione , diritto amministrativo,ordinamento degli enti locali e diritto penale.

Inoltre, i partecipanti al corso  affronteranno  lezioni  sulle norme in materia di disciplina della sosta, compiti di  prevenzione e accertamento delle violazioni,nozioni sul procedimento sanzionatorio e ammninistrativo, nonché l’esercitazione pratica all’uso e compilazione dei moduli per l’accertamento delle violazioni attraverso la simulazione di situazioni reali. La quota di partecipazione  sarà fissata in base al numero dei partecipanti dalla società SOStrade che fornirà tutto il materiale didattico e si incaricherà delle spese relative alla gestione e al compenso per i docenti

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close