ASSESSORE TRANCHIDA A VILLA PICCOLO

Presentata questa mattina (lunedì 4 luglio) a Villa Piccolo la rassegna culturale “Le porte del Sacro/Attraversamenti”, promossa dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, con la presenza dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Daniele Tranchida, l’autore Alberto Samonà, il presidente della Fondazione Carmelo Romeo, l’assessore al Turismo del Comune di Capo d’Orlando Rosario Milone e l’esperto d’arte Aurelio Pes.

La rassegna consta di diversi momenti, in cui la musica, la fotografia, la narrazione e il teatro divengono occasioni di dialogo e di conoscenza e possibilità per indagare le diverse forme del Sacro.  Importante l’inserimento della sede della Fondazione orlandina all’interno del “Circuito del Mito”, promosso dall’Assessorato Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. La villa,  immersa nelle suggestive colline di Capo d’Orlando, conferma la sua naturale vocazione di vero e proprio “giardino sacro”, evocatrice di antichi miti e punto di riferimento per la letteratura siciliana e nazionale grazie alle personalità che essa ha saputo esprimere. Fruibile fin da oggi, lunedì 4 Luglio, la mostra di fotografie di Paolo Morello “Luce su Luce”, che ha come soggetto l’esperienza del deserto. La mostra, ci ha dichiarato l’assessore Tranchida, “mette in evidenza un approccio lontano alla fotografia verista, una ricerca del contrasto luce-ombra o vita urbana-luoghi estremi, classica dicotomia che spinge l’osservatore a indagare all’interno di sé alla ricerca di una consapevolezza messa in dubbio dall’immagine; i deserti, come i poli e il mare aperto sono quei luoghi che l’uomo non ha la capacità di controllare appieno”.

Alberto Samonà, autore e consigliere di amministrazione della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, ai nostri microfoni,  ha tenuto a ringraziare l’assessore Tranchida, “fautore di una ripresa interlocuzione tra  l’ente e la fondazione, la quale dal 2006 non riceve alcun tipo di contributo regionale”. Sembra così avviarsi una collaborazione che permetterà all’ente culturale di organizzare eventi di spessore. L’Assessore Tranchida ci ha garantito infatti il suo interesse: “Tenuto conto che anche dopo la scomparsa di Bent Parodi l’attività della fondazione non è mai venuta a mancare, credo che questo problema dei fondi debba essere affrontato e risolto”. L’Assessore al Turismo Rosario Milone ha parlato di cultura in quanto fonte di spettacolo e, di conseguenza, lo spettacolo visto quale naturale promozione turistica. L’Assessore Tranchida ha tuttavia invitato Milone a colmare il gap creatosi negli anni tra l’amministrazione comunale e la Fondazione Piccolo, rendendo l’ente comunale autore di promozione del territorio attraverso manifestazioni culturali, presentazioni di libri e mostre fotografiche.

Villa Piccolo, grazie alla Fondazione presieduta da Romeo e alla collaborazione della regione, sarà sede di eventi culturali a partire da questa sera e fino al 31 Agosto, a seguire il calendario delle manifestazioni:

LUNEDÌ 04/07 – ore 17:30: Presentazione del libro “Il giardino armonico di Sicilia” di Katia Cimò. Introduce Aurelio Pes.

DOMENICA 17/07 – ore 21:00: Narrazione Teatrale: “Il volo dello Spirito”, testo di Stefano Ridulfo. Con Gea Gambaro e Salvo Dolce. Musiche di Cesare Tinì e Francesco Valenti. Scene, costumi e allestimenti a cura di Ambra Gioia.

VENERDì 22/07 – ore 18:00: Presentazione del libro “Musiche di Turchia” di Giovanni De Zorzi

SABATO 23/07 – ore 21:00: Musica: “Tra la corte e i centri sufi. Percorsi nella musica di Costantinopoli” – concerto dell’Ensemble Marâghî, con Giovanni De Zorzi (flauto ney, voce, direzione musicale); Giovanni Michele Tufano, (liuto a manico corto ‘ûd); Fabio Tricomi, (tamburo a cornice bendir; tamburo a calice zarb).

GIOVEDÌ 28/07 – ore 18:30: GIORNATA DI STUDI SU BENT PARODI. – Presentazione del libro “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” di Alberto Samonà

MERCOLEDI’ 03/08 – ore 18,30: Presentazione dei libri “Simbolica Orientale” e “I cavalieri di Malta” di Papàs Luigi Lucini

SABATO 06/08 – ore 21:00: Teatro: “Gilgamesh, di colui che tutto vide”, spettacolo di Giovanni Calcagno e Alessandra Pescetta. Spettacolo curato dalla compagnia La Casa dei Santi. Con Giovanni Calcagno, Salvatore Ragusa, Dino Costa.

GIOVEDI’ 11/08 – ore 18:00: Conferenza di Paola Sarasso su: “Il numero sacro e la geometria nascosta in Architettura”.

DOMENICA 21/08 – ore 21: Musica: “Armonie d’Oriente”, concerto per pianoforte del M° Michele Fedrigotti su musiche originali di Tito Rinesi.

GIOVEDI’ 25/08 – ore 18: Presentazione dei nuovi libri della casa editrice Tipheret. Saranno presenti gli autori. Introduce il presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella, Carmelo Romeo.

DOMENICA 28/08 – ore 18:30: Presentazione del libro “Sicilia Mysterica” di Salvatore Spoto.

MERCOLEDÌ 31/08 – ore 21:00: Narrazione Teatrale: “L’Oro del cavaliere”, testo di Alberto Samonà. Con Cesare Biondolillo e Gea Gambaro. Musiche di Cesare Tinì e Francesco Valenti. Scene, costumi e allestimenti a cura di Ambra Gioia.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close