castano

Oltre 200 mila euro incassati su verbali, 180 mila da parcheggi

Capo d’Orlando – Importanti e significati sono stati i risultati ottenuti dal Corpo di Polizia Locale anche nel 2015. Il riassunto dell’attività svolta evidenzia il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Amministrazione Sindoni. Un lavoro intenso con il quale si è riusciti a mantenere gli standard che contraddistinguono l’attività del Corpo, rivolta ad elevare la percezione di sicurezza nei cittadini, ma anche a tutelare il territorio da fenomeni di abusivismo edilizio e commerciale. Impegno giornaliero sul territorio, anche per difendere un bene prezioso come  la salute pubblica e privata, vedi la battaglia contro per l’eliminazione dei manufatti in amianto, potenzialmente pericolosi e di ogni altro comportamento poco rispettoso delle leggi posto a presidio di tali beni.

Di seguito la specifica riguardante i servizi si Polizia Stradale:

Posti di controllo effettuati                  96
Veicoli controllati                774
Servizi con telelaser                153
Incidenti stradali rilevati                  34
Rimozioni effettuate                  90
Somme incassate su verbali emessi       €  217.288,00
Verbali elevati (vigili + Ausiliari del traffico)               6157
Punti decurtati                 866
Patenti ritirate e/o sospese                     6
Segnalazioni patenti prefettura                   10
Verbali notificati               1112
Accertamenti per  rilascio o revoca  stalli di sosta riservati                   28
Ordinanze di viabilità predisposte                   95
Veicoli sequestrati                     5
Incassi da parcometri       €   183.000,00 ca
Ricorsi a S.P.V.                   17

 

Questi servizi, finalizzati alla prevenzione e repressione delle violazioni al Codice della Strada hanno determinato una maggiore condizione di sicurezza infrastrutturale della circolazione stradale, soprattutto in ordine alla tutela dell’utenza debole. In particolare sono stati elevati n. 91  S.P.V. per sosta davanti a scivoli, n. 629 per sosta veicoli in corrispondenza d’incroci, n. 10 per revisione scaduta, n. 3 per mancata copertura assicurativa,  n. 39 in aree riservate ai diversamente abili, n. 11 per mancato uso sistemi di ritenuta e n. 53 per eccesso di velocità.

L’impegno del Corpo teso al miglioramento della sicurezza stradale, come ogni anno, si è concretizzato anche con l’espletamento di corsi di educazione stradale, in  sinergia con gli istituti scolastici presenti sul territorio e con la partecipazione della scrivente a progetti e  convegni organizzati da Enti ed Associazioni a favore dei giovani.

Tutela del territorio e dell’ambiente

Accertamenti edilizi                     50
Accertamenti per ottemperanza Ordinanze di sospensione e/o demolizione lavori abusivi eseguiti                     17
Violazioni edilizie                      7
Segnalazioni  opere e/o manufatti  in eternit                     28
Accertamenti per bonifiche eseguite                     46
Constatazione opere in eternit rimosse                     25
Segnalazioni pericoli pubblica incolumità                     29
Inconvenienti igienico-sanitari comunicati                     24
Servizi di polizia veterinaria                     48

 

Le attività che la polizia locale ha sviluppato, sia d’iniziativa sia in collaborazione con personale

dell’U.T.C. sono state rivolte ad effettuare azioni di vigilanza per il rispetto delle norme edilizie e costruttive degli edifici a tutela della sicurezza e dell’ordinato sviluppo urbanistico della città, procedendo, nel contempo, ad una attività di monitoraggio e verifica delle attività di cantiere in termini di sicurezza sui luoghi di lavoro e di regolarità della posizione lavorativa e contributiva  delle imprese e dei lavoratori impiegati. La polizia ambientale si è occupata di contrastare e reprimere fenomeni di degrado ambientale, deposito irregolari di rifiuti, presenza di veicoli in stato di abbandono sulla pubblica via e presenza di eternit sul territorio.

Numerosi sono stati i controlli eseguiti, anche in sinergia con personale dell’Asp – Servizio Veterinario di Sant’Agata Militello – e con volontari, per prevenire il fenomeno del randagismo.

Tutela del consumatore

Controlli commercio in forma itinerante                      205
Controlli vendite sottocosto                       12
Verifiche attivazioni B&B                         5
Controlli  pubblici esercizi                        7
Sequestro merci e prodotti ittici                         3
Verbali amministrativi                       53
Controlli anticontraffazione                       15

 

I controlli Polizia commerciale e annonaria sono stati finalizzati alla tutela del consumatore mediante il rispetto delle norme di disciplina sulle attività commerciali, svolte su aree private e pubbliche, sulle attività di somministrazione di alimenti e bevande, sui locali di pubblico spettacolo ed intrattenimento, oltre che su impianti pubblicitari, volantinaggio e pubbliche affissioni. Costante il presidio garantito in occasione del mercato settimanale e nelle fiere patronali.

Varie

Accertamenti anagrafici          718
Deleghe e C.N.R            38
Atti vari di P.G.            94
Verbali restituzione documenti            14
Notifiche atti            93
TSO              3
Servizi  per cortei funebri           132
Controlli alloggi IACP             23

 

Un cenno particolare meritano i servizi resi dalla Polizia locale anche in collaborazione alle altre Forze dell’Ordine operanti sul territorio e in orari festivi e/o notturni, in occasione di partite di calcio, basket, cortei studenteschi,  manifestazioni estive, concerti, gare podistiche e ciclistiche e in occasione di eventi straordinari (incendi, alluvioni, ecc.) che hanno colpito il nostro paese. Inoltre, importanti e delicati interventi sono stati effettuati nell’ambito del servizio, socio-assistenziale per mediare e risolvere disagi minorili e conflitti familiari e/o  coniugali. Grazie all’impegno del Comandante dott.ssa Castano sono state organizzate due importanti rassegne convegnistiche, di cui una regionale,  per l’aggiornamento professionale della categoria e ha relazionato in altre 5 giornate di studio regionali in materia di Polizia Commerciale.

Questi dati – ha commentato il Sindaco Enzo Sindoni – danno testimonianza del tanto lavoro svolto che ha consentito di raggiungere, in ogni settore di attività, significativi risultati, per questo esprimo plauso e ringraziamento alla Comandante ed ai componenti della P.L.”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close