FB_IMG_1451913030952[1]

Convegno sulla medicina Ayurvedica e l’uso dei probiotici

Capo d’Orlando – Domenica 3 dicembre si è svolta all’interno della biblioteca comunale di Capo d’Orlando la prima di una serie di conferenze itineranti che riguardano il benessere olistico, coordinata dall’associazione A.N.A.S. IN LAK’ECH. Il tema dell’incontro è stato “Disbiosi intestinale secondo la medicina ayurverdica e con l’impiego dei probiotici”. Relatori, il dottore Sebastiano Lisciani, affermato medico ayurvedico, e Caterina Gangemi, presidente dell’associazione, operatore olistico, naturopata e informatore medico. Antonella Raffa, istruttrice Yoga, ha poi illustrato alcune pratiche di pulizia interna del corpo e qualche esercizio di Yoga.
Il dottore Sebastiano Lisciani, laureato in Medicina e Chirurgia dal 1987, presso l’Università di Bologna, ha praticato medicina naturale per qualche anno e poi ne ha trascorsi circa sette della propria vita in India, maturando esperienza nel campo dell’Ayurveda. Questa “è l’antica medicina dell’India. Il suo nome significa Scienza della lunga vita”, spiega il medico. Continua dicendo che “L’Ayurveda è stata, ed è tutt’ora, per gran parte della popolazione indiana, l’unica medicina accessibile”, ed espone appunto in cosa consiste, quali sono i metodi utilizzati dalla disciplina in questione per diagnosticare e curare le varie patologie, che tipo di malattie possono essere trattate. Al riguardo, il dottore Lisciani, afferma quanto segue: “Praticamente tutte. Senza fare miracoli, ovviamente”. Dopo il suo intervento, a seguire Caterina Gangemi ha parlato riguardo l’importanza dei probibiotici per la salute dell’uomo, delucidando sulle loro funzioni e le varie tipologie esistenti. Infine è intervenuta Antonella Raffa, istruttrice di Yoga, la quale ha avuto il merito di contribuire con il proprio impegno per la riuscita della circostanza. Il tutto si è concluso con un Apericena preparato con prodotti locali biologici.

L’obiettivo di questo evento è stato quello di voler diffondere un sapere medico esistente da seimila anni e proveniente da una civiltà molto antica, quella indiana, che possa permettere così di espandere il punto di vista sulla questione della salute umana.

FB_IMG_1451913037331[1]

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close