DSCN7082

Concerto di Natale con l'”Ensemble Barocco”

Mirto – Si è svolto ieri sera, presso il Palazzo Cupane di Mirto, il Concerto di Natale dell'”Ensemble Barocco” di Messina, Orchestra d’Archi, diretto dal Maestro Antero Arena. L’evento, organizzato dal Comune di Mirto e in collaborazione con l’Associazione “Orchestra da Camera” di Messina, si è basato su un repertorio vasto, riprendendo musicisti di primo livello come Vivaldi e Bach.

L'”Ensemble Barocco” viene fondato a Messina nel 1985; inizialmente nasce per eseguire musica barocca e poi negli anni ha ampliato il proprio repertorio, fino a spingerlo a quello contemporaneo. Da qualche tempo l'”Ensemble” si è confrontato con le forme musicali della tradizione del Natale in Sicilia, facendo convivere gli archi con i fiati pastorali, come il friscaletto, il marranzano e la zampogna.

Nel concerto mirtese l'”Ensemble” era composto da: Joseph Arena e Mariacarla Vicinanza, violini I; Ivan Crisafulli e Monica Dell’Acqua, violini II; Federica Ruggeri, viola; Eleonora Venuti, violoncello; Daniele Arena, contrabbasso e Maria Assunta Munafò, clavicembalo. Per l’occasione la formazione era accompagnata anche da Michele Saccone al fagotto.

Il programma del concerto era così strutturato: Concerto da Chiesa opera 2 n. 4 di Evaristo Felice Dall’Abaco, Concerto per fagotto in La minore di Johann Wilhelm Hertel con il solista Michele Saccone, Concerto in Sol maggiore “Alla rustica” di Antonio Vivaldi, Concerto per clavicembalo di Johann Sebastian Bach con la solista Maria Assunta Munafò e Concerto di Natale opera 5 n. 6 di Giuseppe Sammartini.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close