sinagra immagine 2

Seconda edizione del concorso “I dolci di donna Carmela”

Sinagra – Al via la seconda edizione del concorso dolciario intitolato “I dolci di donna Carmela”, organizzato dal Comune di Sinagra in collaborazione con la locale Associazione Pro Loco. Un vero e proprio omaggio dedicato ad una donna del luogo, la signora Carmela Fazio, per riportare alla memoria di tutti i cittadini sinagresi le sue eccellenti abilità nella creazione di dolci, come le sue rinomate e buonissime “nuvolette”.
Scopo primario dell’iniziativa è quello di valorizzare il territorio attraverso la conservazione e il rispetto del patrimonio culturale e delle tradizioni locali, cercando di tramandare alle nuove generazioni in maniera intatta ciò che proviene dal passato. Nell’ambito culinario, bastano semplici ma sapienti gesti per realizzare prelibatezze, le quali trasmesse da madre in figlia rendono perpetui i segreti e le capacità dei nostri antenati.
I partecipanti sono stati divisi in tre categorie: privati, pasticcerie e forni. Essi hanno aderito attraverso la compilazione di una scheda d’iscrizione presente presso gli uffici comunali e nella sede della Pro Loco. La premiazione avrà luogo quest’oggi presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale a partire dalle ore 17:00. Seguirà una degustazione degli stessi che verranno distribuiti a tutti i presenti. “E’ particolarmente gradita la presenza di nonni e nipotini”, è lo slogan presente nel manifesto informativo dell’evento, che sta a sottolineare l’importanza dell’interazione tra l’esperienza dei più anziani con le capacità e la voglia di fare dei più giovani. Questa è la ricetta segreta per un ottimo bagaglio di tradizioni.

nuvolette

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close