sh_ficarra

Un tuffo nel passato con il Presepe Vivente

Ficarra – Si è svolta ieri pomeriggio, alle ore 18:00, la VI edizione del “Presepe vivente” nel Comune di Ficarra, che rappresenta una peculiarità delle festività natalizie, prendendo l’avvio dal Santuario Maria SS.Annunziata. Questa tradizione rende omaggio alle vie del distintivo centro storico perché, oltre a mettere in scena la natività e l’adorazione dei pastori alla capanna, costituisce anche l’occasione per  far rivivere il passato mostrando i sapori di un tempo e gli antichi mestieri del luogo ormai in via di scomparsa.
La manifestazione è stata realizzata, con la partecipazione del Comune di Ficarra, dall’Associazione “Res Publica Onlus” in collaborazione con l’ “Associazione Italiana Celiachia” sezione Sicilia, la Parrocchia Maria SS. Annunziata, il Centro Commerciale Naturale “Cento Archi Ficarra”.
Un palcoscenico naturale e caratteristico attraverso i vicoli, le scalinate, le stradine in pietra. Un ambiente e un’atmosfera suggestivi, illuminati dalle fiaccole che contrassegnavano il percorso, il quale si è animato al termine delle Messa domenicale. La rappresentazione è stata accompagnata da una degustazione di prodotti tipici locali preparati al momento, come il pane appena sfornato e poi condito con l’originario olio d’oliva, crespelle, legumi, zuppe, dolci vari e altro ancora.

FB_IMG_1451294150216

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close