DSCN6966

Weekend tra cultura, teatro e divertimento

Mirto – E’ stato un weekend all’insegna della cultura, del teatro e del divertimento, quello appena trascorso a Mirto. Sabato 26 Dicembre è stato rappresentato il musical “Natale in prima pagina”, mentre Domenica 27 Dicembre nel pomeriggio è stato presentato il libro “Verso altrove” e in serata si è svolta la prima Festa della “Panza”, con cibo, musica, divertimento e tanta solidarietà.

Il giorno di Santo Stefano i bambini del Gruppo “Green Peace” di Mirto, diretto da Cettina Arcodia, hanno interpretato il musical “Natale in prima pagina”, presso il Teatrino delle Suore. I giovani si sono dilettati a recitare e a cantare diversi brani natalizi, tra cui “Natale sarà”, “Gloria la la la”, “Natale è” e “Merry Christmas”.

Nel pomeriggio di ieri, nella Sala delle Capriate del Museo del Costume e della Moda Siciliana, è avvenuta la presentazione del libro “Verso altrove”, scritto da Marco Ricca, autore originario di Mirto. Il titolo del volume rimanda a un altro luogo, in senso traslato “intraprendere una direzione, anche indefinita, che non è quella tenuta sino a quel momento”. L’impianto del racconto, solo apparentemente strutturato come un racconto di viaggio, nasconde la grande profondità emotiva e il vissuto complesso dell’autore. Il teatro dell’azione è la Sicilia, terra di origine dello scrittore, a cui egli è profondamente legato e nella descrizione dei cui paesaggi, luoghi e tradizioni, riversa tutta la sua carica emozionale.

Dopo i saluti del Sindaco Maurizio Zingales, l’autore del volume Marco Ricca ha ringraziato i presenti e ha affermato: “Ringrazio il Sindaco per avermi permesso di presentare il libro; la scelta dell’ambientazione era il meglio che potevo chiedere, dato che Mirto è il mio paese di origine, la mia linfa vitale. In una parte del libro presento i paesaggi del Parco dei Nebrodi, come il Bosco di Mangalaviti, situato nel territorio di Galati Mamertino. Un’altra grande soddisfazione è essermi ritrovato con tutti i miei concittadini fisicamente. Nel mio volume preferisco una narrazione circolare, ritornare sui personaggi, ripercorrerne gli intrecci e gli scorci. Se devo definire il mio libro come genere, è un diario di viaggio dell’anima, ma può anche essere considerato come un giallo. Con questo libro si può riscoprire un modo diverso di arrivare agli altri. Verso altrove è il primo racconto di una trilogia e a breve uscirà il secondo atto”.

La Dott.ssa Elena Pagano, invitata alla presentazione per relazionare sui temi di “Verso altrove”, aggiunge: “Marco Ricca con questa pubblicazione vuole stabilire una comunicazione tra lui e il lettore. Verso altrove è il suo primo libro, è il viaggio verso un mondo altro. L’autore ci porta in giro per la Sicilia, in moto col vento in faccia a Mirto e sui Nebrodi, o passeggiando per Palermo a piedi. Verso altrove è anche un viaggio intimo. Nel volume sono utilizzate diverse figure retoriche: l’analessi, la prolessi, l’onomatopea. Il libro può essere suddiviso in due parti; a una prima parte descrittiva si contrappone la seconda parte più concitata e frenetica, che provoca diversi sbalzi temporali. Nella prima parte il protagonista descrive i paesaggi dei Nebrodi, prendendo spunto da un libro del padre Nino Ricca, prematuramente scomparso, dal titolo “La collina dei ricordi”. La seconda parte, invece, presenta una tinta gialla. Tutto il libro è caratterizzato da un dualismo; il lettore può percepire ambiguità: razionale e irrazionale, vero e falso, passato e presente. Il passaggio dalla prima alla seconda parte fa riferimento a un normale cambio di direzione, che si può presentare nella vita di ogni uomo. Verso altrove è certamente anche un racconto autobiografico ed è un genio quello dell’autore che sta ad emozionare”.

La serata si è conclusa, in Piazza Vittorio Emanuele, con la prima Festa della “Panza”, tra cibo, musica, divertimento e tanta solidarietà. Infatti l’Associazione socio-culturale “Amici di Nicole” ha organizzato una raccolta fondi a favore della Casa Accoglienza “Ibiscus”.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close