galipo 02

Concluse le lezioni della “Scuola di Governo locale”

Capo d’Orlando – Concluso il ciclo di lezioni della seconda edizione di Scuola di Governo Locale, evento organizzato dal Consigliere Carmelo Galipò del Comune di Capo
d’Orlando in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina diretto dal Prof. Giovanni Moschella.
Il corso, inaugurato il 14 Novembre nella città paladina alla presenza del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Avv. Giovanni Ardizzone, si è svolto di venerdì e sabato per 5 settimane, nelle quali si sono avvicendati docenti universitari, Magistrati, professionisti ed esperti nel settore dell’amministrazione pubblica.

Formare la classe dirigente del domani è un presupposto che qualsiasi cittadino, prima ancora che amministratore, dovrebbe auspicarsi, per il suo bene e quello della società in cui vive. Questo l’intento della riuscitissima iniziativa che anche quest’anno ha interessato tanti giovani e amministratori provenienti da tutta la provincia e non solo, con l’obiettivo di formare ed informare i discenti sul contesto normativo e le continue evoluzioni della legislazione riguardante gli Enti Pubblici locali.

Colgo l’occasione per ringraziare immensamente il Prof. Moschella per aver aderito all’iniziativa e partecipato attivamente all’organizzazione. Programma corposo ed impegnativo su Costituzione ed autonomie locali, Ordinamento e forme di governo degli Enti Locali in Sicilia, Liberi Consorzi e Città Metropolitane, Legge elettorale della Regione Siciliana, programmazione e bilanci, Piano Regolatore Generale e programmazione urbanistica, legalità e anticorruzione, comunicazione pubblica e processo di
formazione dell’opinione pubblica nell’era dei social network, ecc…

Le lezioni sono state tenute dai professori Ruggeri, D’Amico, Agosta, Randazzo, Martella, Prudente e Astone dell’Università di Messina e dai Prof. Antonio Matasso e Marcel Pedalà dell’Università di Palermo, mentre per quanto riguarda i professionisti/esperti si sono susseguiti il Dott. Repaci (Economista), il Dott. Massimo Carrello (Revisore Ufficiale dei Conti), il Dott Claudio Reale (Vicedirettore mensile “S” – Livesicilia) e Sergio Granata (Giornale di Sicilia – AMnotizie).
A tutti loro va il mio ringraziamento per avere accettato l’invito ed aver partecipato alla scuola. Ringraziamento particolare alla Dott.ssa Federica Paiola, Sostituto
Procuratore della Repubblica di Barcellona, che ha tenuto un’importante lezione sui reati commessi dai Pubblici Ufficiali contro la Pubblica Amministrazione.A data da destinarsi invece la consegna degli attestati di frequenza, nell’attesa della disponibilità del Magnifico Rettore.

Print Friendly

clean-service


mt-infissi


uniscuole

Articoli Correlati

Close